Garanzia Italia
Scopri tutte le imprese che abbiamo sostenuto
Garanzia Italia: i volumi della ripartenza
Con Garanzia Italia SACE è in prima linea per sostenere le
imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19.
Le aziende che finora hanno beneficiato delle garanzie si inseriscono in un
quadro geografico e settoriale molto diversificato.
Scopri i numeri di Garanzia Italia e le storie delle imprese che abbiamo
sostenuto.
Ad oggi, secondo i dati diffusi il 1 giugno dalla Task Force Liquidità, i volumi complessivi dei prestiti garantiti da SACE nell’ambito di Garanzia Italia hanno raggiunto quota 35,6 miliardi di euro. Di questi, circa 10,3 miliardi di euro riguardano le operazioni garantite da SACE attraverso la procedura ordinaria prevista dal Decreto Liquidità. Cresce a circa 25,3 miliardi di euro, invece, il volume complessivo dei prestiti garantiti in tempi brevi attraverso la procedura semplificata. Nel dettaglio, SACE ha processato ed emesso, entro 48 ore dalla loro ricezione, 5.503 richieste di garanzia ricevute dagli istituti di credito (sono oltre 250 le banche e le società di factoring e di leasing accreditate al portale Garanzia Italia) a supporto delle imprese italiane.
Le imprese che hanno già beneficiato di Garanzia Italia
Dal Nord al Sud, dalla componentistica auto all’agroalimentare, passando per l’abbigliamento, l’assistenza sociale, l’edilizia, il fai-da-te, la nautica, la meccanica strumentale, il settore turistico-alberghiero e la ristorazione collettiva: le aziende che hanno beneficiato delle garanzie sono molto diversificate sia dal punto di vista geografico che da quello settoriale.
ReiThera
Con Garanzia Italia, ReiThera ha ottenuto un finanziamento leasing di 2,9 milioni di euro, erogato da UniCredit, da destinare all’acquisto di macchinari per il processo di produzione, confezionamento e distribuzione di un vaccino contro il virus Covid-19.
ISA
Con Garanzia Italia, ISA ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo. La liquidità verrà utilizzata per il pagamento dei fornitori e per incrementare il capitale circolante.
FBH
Con Garanzia Italia, FBH ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità ottenuta permetterà all’azienda di sostenere i piani di sviluppo e di aumentare il capitale circolante.
Replay
Con Garanzia Italia, Replay ha ottenuto un finanziamento di 40 milioni di euro, erogato da UniCredit, Intesa Sanpaolo, Banco BPM e Banca MPS, per preservare il piano di crescita dell’azienda.
TH Resorts
Con Garanzia Italia, TH Resorts ha ottenuto un finanziamento di 25 milioni di euro, erogato da Intesa Sanpaolo, BPER Banca, Banco BPM e Banca MPS. La liquidità sarà utilizzata per sostenere il costo del personale, gli investimenti e il circolante.
Gargiulo & Maiello
Con Garanzia Italia, Gargiulo & Maiello ha ottenuto un finanziamento di 5 milioni di euro, erogato da UniCredit, per incrementare il circolante e per promuovere l’apertura di nuovi punti vendita.
Gruppo Gnutti
Con Garanzia Italia, Gruppo Gnutti ha ottenuto un finanziamento di 20 milioni di euro erogato da Banca MPS. La liquidità sarà utilizzata per far fronte alla necessità di capitale circolante.
Emak
Con Garanzia Italia, Emak ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità ottenuta verrà destinata al capitale circolante e al sostegno dei costi del personale e dei piani di investimento.
Cooperativa OSA
Con Garanzia Italia, Cooperativa OSA ha ottenuto due finanziamenti, entrambi di 3 milioni di euro, rispettivamente da UniCredit e Intesa Sanpaolo, destinati a sostenere il circolante, al pagamento degli stipendi e all’acquisto di protezioni e nuove tecnologie.
Selle Royal
Con Garanzia Italia, Gruppo Selle Royal ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità verrà utilizzata per sostenere i piani di investimento dell’azienda.
Fedon
Con Garanzia Italia, Fedon ha ottenuto un finanziamento di 3,5 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo per finanziare gli investimenti e per sostenere il circolante e il costo del personale.
Zuiki
Con Garanzia Italia, Zuiki ha ottenuto due finanziamenti di 3 e 2 milioni di euro, rispettivamente da Intesa Sanpaolo e Crédit Agricole, per garantire gli investimenti e per sostenere il capitale circolante.
Harmont & Blaine
Con Garanzia Italia, Harmont & Blaine ha ottenuto un finanziamento da 10 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo per finanziare gli investimenti e sostenere il capitale circolante.
Utilità
Con Garanzia Italia, Utilità ha ottenuto un finanziamento di 1,5 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità verrà destinata al capitale circolante dell’azienda.
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna
Con Garanzia Italia, l’Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna ha ottenuto due finanziamenti, di 25 e 33,9 milioni di euro, erogati rispettivamente da UniCredit e Intesa Sanpaolo, per sostenere il circolante e il piano industriale.
Westport Fuel Systems
Con Garanzia Italia, Westport Fuel Systems ha ottenuto un finanziamento di 15 milioni di euro erogato da UniCredit per sostenere la liquidità dell’azienda MTM.
Maire Tecnimont
Con Garanzia Italia, Maire Tecnimont ha ottenuto un finanziamento di 365 milioni di euro, erogato da Cdp, Banco BPM, Intesa Sanpaolo e UniCredit. La liquidità verrà utilizzata per sostenere il capitale circolante.
Veronafiere
Con Garanzia Italia, Veronafiere ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo. La liquidità sarà utilizzata per sostenere il circolante e gli investimenti dell’azienda.
Intercos
Con Garanzia Italia, Intercos ha ottenuto un finanziamento di 60 milioni di euro, erogato con quota paritetica da UniCredit e Intesa Sanpaolo, per sostenere il capitale circolante.
Econet
Con Garanzia Italia, Econet ha ottenuto un finanziamento di 4,8 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità verrà utilizzata per sostenere il piano industriale e per fronteggiare il fabbisogno di cassa.
Rinascente
Con Garanzia Italia, Rinascente ha ottenuto due finanziamenti, di 35 e 85 milioni di euro, rispettivamente da Intesa Sanpaolo e da un pool di banche guidate da UniCredit, da destinare al pagamento dei fornitori e al circolante.
Pastificio di Martino
Con Garanzia Italia, Pastificio Di Martino ha ottenuto un finanziamento di 10 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità sarà destinata al capitale circolante.
Ciro Paone
Con Garanzia Italia, Kiton Ciro Paone ha ottenuto un finanziamento di €3 milioni erogato da Iccrea BancaImpresa per garantire la continuità dei flussi di cassa e il sostenimento delle spese del personale.
Breton
Con Garanzia Italia, Breton ha ottenuto un finanziamento di 25 milioni di euro erogato daIntesa Sanpaolo. La liquidità verrà utilizzata per sostenere il costo del personale e il circolante e per finanziare gli investimenti.
Eurotourist New
Con Garanzia Italia, Eutourist New ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità sarà utilizzata per sostenere il capitale circolante e i costi del personale.
Edif
Con Garanzia Italia, Edif ha ottenuto un finanziamento di 4 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità verrà utilizzata per fronteggiare l’incremento del fabbisogno di cassa.
Aeroviaggi
Con Garanzia Italia, Aeroviaggi ha ottenuto un finanziamento di 12 milioni di euro erogato da UniCredit. La liquidità ottenuta verrà destinata al rafforzamento del capitale circolante.
Bricofer
Con Garanzia Italia, Bricofer ha ottenuto due finanziamenti, di 10 e 20 milioni di euro, rispettivamente da UniCredit e Monte dei Paschi di Siena, per supportare il circolante e la crescita della rete vendita.
Industrie Ilpea
Con Garanzia Italia, Industrie Ilpea ha ottenuto due finanziamenti, di 5 e 4 milioni di euro, rispettivamente da Crédit Agricole e UniCredit, destinati al circolante, ai costi del personale, agli investimenti e al pagamento dei fornitori.
Impresa Percassi
Con Garanzia Italia, Impresa Percassi ha ottenuto un finanziamento di 12,5 milioni di euro erogato da Intesa Sanpaolo. La liquidità verrà utilizzata per supportare il capitale circolante.
Lego
Con Garanzia Italia, Legatoria Lego ha ottenuto un finanziamento di 4,5 milioni di euro erogato da Cassa Centrale e Centroveneto Bassano Banca. La liquidità sarà destinata allo sviluppo industriale.
Azimut Benetti
Con Garanzia Italia, Azimut Benetti ha ottenuto un finanziamento di 60 milioni di euro erogato da CDP, MPS Capital Services e UBI. La liquidità verrà utilizzata per sostenere la crescita del Gruppo.