Basket Bond: finanziamenti alternativi per le PMI alla conquista del mercato dei capitali

I Basket Bond si configurano come un'alternativa di finanziamento interessante per le PMI che intendono diversificare le proprie fonti di credito, ridurre il costo del debito e accrescere la propria visibilità sul mercato.

Il Basket Bond è uno strumento di finanza alternativa dedicato a PMI e Mid-Cap che intendono reperire risorse finanziarie per realizzare i propri progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione. Questo strumento consente alle imprese di accedere a fonti alternative di credito, facilitandone l'accesso al mercato dei capital, e aiutandole a diversificare le opzioni di finanziamento, in complementarità con il sistema bancario.

In questo articolo parleremo di: 

  • Come funzionano i Basket Bond;
  • Tipologie di Basket Bond;
  • Vantaggi dei Basket Bond;
  • Come valutare l'emissione di un Basket Bond

 

Contenuto Premium
Per poter visualizzare il contenuto completo accedi o registrati sul portale.

I Basket Bond si configurano come un'alternativa di finanziamento interessante per le PMI che intendono diversificare le proprie fonti di credito, ridurre il costo del debito e accrescere la propria visibilità sul mercato.

Il Basket Bond è uno strumento di finanza alternativa dedicato a PMI e Mid-Cap che intendono reperire risorse finanziarie per realizzare i propri progetti di crescita, innovazione e internazionalizzazione. Questo strumento consente alle imprese di accedere a fonti alternative di credito, facilitandone l'accesso al mercato dei capital, e aiutandole a diversificare le opzioni di finanziamento, in complementarità con il sistema bancario.

Come funzionano i Basket Bond?

I Basket Bond sono titoli obbligazionari emessi da una società veicolo di cartolarizzazione (SPV, Special Purpose Vehicle) che raccoglie al suo interno crediti vantati da diverse PMI, generalmente accomunate da caratteristiche omogenee come il settore di appartenenza, l'area geografica o la dimensione aziendale. Per esempio, ci sono gli Hotel Basket Bond, che aggregano obbligazioni emesse da strutture turistiche e ricettive, o i Green Basket Bond, strumenti di finanziamento creati per supportare realtà imprenditoriali che effettuano investimenti nel settore ambientale.

Una volta selezionate le società che compongono il basket di riferimento, l’emissione dei bond avviene con la cartolarizzazione di titoli obbligazionari emessi dalle società stesse. Successivamente, i prestiti obbligazionari vengono sottoscritti da una SPV, che a sua volta emette titoli chiamati Asset Backed Securities (ABS), aventi come sottostanti i singoli bond delle singole società. Questi titoli hanno come garanzia i crediti che vengono poi ceduti sul mercato ad investitori privati o istituzionali.

Tipologie di Basket Bond

Esistono diverse tipologie di Basket Bond. In Italia ne esistono sostanzialmente due: i Basket Bond regionali e quelli e a mercato.

I Basket Bond regionali prevedono la costituzione di un portafoglio di Mini-bond emessi da società con sede nella regione di riferimento per finanziare i rispettivi piani di sviluppo. Il programma ha l’obiettivo di sostenere il tessuto imprenditoriale e sociale dell’area target.

I Basket Bond a mercato sono programmi volti a sostenere lo sviluppo e la crescita di PMI e Mid-Cap italiane con finanziamenti a medio-lungo termine attraverso un canale alternativo a quello bancario. Per questa tipologia di prodotto è possibile valutare di volta in volta l’utilizzo di garanzie a condizioni di mercato.

Vantaggi dei Basket Bond

I Basket Bond possono assicurare diversi vantaggi sia alle PMI che agli investitori.

Alle imprese consentono di ottenere:

  • un più facile accesso al credito: i Basket Bond permettono alle PMI di accedere al credito da parte di investitori istituzionali, diversificando le proprie fonti di finanziamento e riducendo la dipendenza dal sistema bancario;
  • condizioni di finanziamento più favorevoli: i Basket Bond possono offrire alle PMI tassi d'interesse più bassi rispetto ai tradizionali finanziamenti bancari, in virtù della migliore diversificazione del rischio e della maggiore durata dei titoli, che consente oltretutto di pianificare i propri investimenti a lungo termine con maggiore serenità;
  • maggiore visibilità sul mercato: l'emissione di un Basket Bond può aumentare la visibilità delle PMI sul mercato dei capitali, favorendo la loro reputazione creditizia e attrattività per potenziali investitori e partner commerciali. Singolarmente, infatti, non avrebbero un’appetibilità tale da attrarre a sé investimenti da parte di investitori qualificati e istituzionali.

    Gli investitori, invece, possono contare su:

  • una maggiore diversificazione del portafoglio: i Basket Bond offrono agli investitori la possibilità di diversificare il proprio portafoglio con un unico strumento, investendo in un paniere di crediti di PMI selezionate;

  • un rendimento interessante: i Basket Bond possono offrire rendimenti potenzialmente più elevati rispetto a titoli obbligazionari di emittenti con simile rating creditizio, a fronte di un profilo di rischio mitigato;
  • la possibilità di generare un impatto positivo sull'economia reale: investendo in Basket Bond, gli investitori contribuiscono a finanziare la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane.
  • Come valutare l'emissione di un Basket Bond?

    L'emissione di un Basket Bond rappresenta un'operazione complessa che richiede un'attenta valutazione da parte delle PMI. Perciò, è fondamentale in primis effettuare un'analisi approfondita della propria situazione finanziaria e delle proprie esigenze di funding, poi valutare attentamente i costi e i benefici associati all'operazione ed infine confrontare diverse proposte da parte di intermediari finanziari specializzati.

    È bene sapere, inoltre, che le procedure per l'emissione di un Basket Bond sono articolate e complesse e richiedono l'assistenza di professionisti esperti in materia di finanza strutturata e cartolarizzazione. Anche per questo motivo, lo strumento è consigliato principalmente a PMI di dimensioni medio-grandi con una solida situazione finanziaria e un chiaro piano di sviluppo.

    Nonostante la complessità dell'operazione, i Basket Bond rappresentano uno strumento ad alto potenziale per le imprese che intendono crescere e competere sul mercato globale. I Basket Bond possono rappresentare un importante strumento per sostenere la crescita e lo sviluppo delle PMI italiane, contribuendo al contempo a rendere il sistema finanziario del Paese più efficiente e competitivo.


 

SACE Education è molto altro
Se ti è piaciuto questo articolo non perdere l’opportunità di accedere a più contenuti formativi e sempre gratuiti.
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la propria competitività sul mercato.
Iscriviti all’area riservata per ricevere in anteprima le ultime news di SACE Education, seguire nuovi percorsi formativi personalizzati e scaricare report esclusivi.