Corso Executive in Sustainable Leadership & Business Strategy
Il corso “Sustainable Leadership & Business Strategy” rappresenta un’opportunità unica per le imprese italiane che desiderano adottare pratiche imprenditoriali sostenibili e strategie aziendali all’avanguardia. Il corso è organizzato da SACE nell’ambito delle attività della sua SACE Academy in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli.
A chi è rivolto?
SACE, in linea con la sua mission istituzionale di supporto alla crescita delle imprese italiane nel mercato domestico ed in quello estero, offre, ad un massimo di 40 aziende con sede in Italia, la partecipazione gratuita al Corso Executive in Sustainable Leadership & Business Strategy.
Questo corso intensivo di 40 ore offre un percorso formativo completamente offerto da SACE ai partecipanti selezionati. Il corso è articolato in 5 moduli, culminando in un laboratorio didattico e nel “Graduation Day”, in cui i partecipanti saranno celebrati per il loro impegno e apprendimento.
Possono candidarsi figure aziendali di Piccole e Medie Imprese direttamente coinvolte nei processi di trasformazione del loro modello di business in chiave sostenibile e digitale.
Figure aziendali ammissibili:
• Dipendenti impegnati nei processi di sostenibilità e innovazione (inquadrati con contratto a tempo indeterminato);
• Titolari e manager d’azienda;
• Membri del CdA;
Perché iscriversi?
Obiettivi generali del corso:
“Sustainable Leadership & Business Strategy” offre un’esperienza formativa completa che unisce teoria e pratica, preparando le imprese italiane a guidare il cambiamento verso un futuro più sostenibile.
Con un approccio didattico attivo e orientato alla pratica aziendale che alterna lezioni frontali ad esercitazioni su casi aziendali, applicazioni dei concetti teorici e continue opportunità di peer-to-peer learning e networking inter-aziendale ed inter-istituzionale.
Benefici del corso:
- Partecipazione gratuita;
- Alto gradi di coinvolgimento esperienziale;
- Formazione peer-to-peer con scambio di best practice;
- Networking istituzionale ed inter-aziendale;
- Accesso a contenuti di supporto bibliografico di valore;
- Certificazione finale.
Come è organizzato il corso?
Al fine di favorire il raggiungimento degli obiettivi e i benefici del corso in termini di networking e scambio di buone pratiche, il programma formativo verrà erogato in modalità ibrida. Alcuni moduli prevedranno la presenza fisica e altri quella da remoto.
SACE copre tutti i costi organizzativi e didattici del corso, rimangono a carico dei partecipanti i soli costi vivi (es. eventuali spostamenti, vitto e alloggio).
Certificazione delle skills acquisite:
A completamento del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione certificato dalla Università di Napoli Federico II e SACE per coloro che avranno completato almeno l’85% delle lezioni.
Modalità di iscrizione, deadline e punti di attenzione:
Il percorso executive è gratuito ma a numero chiuso.
- La deadline d’iscrizione è fissata entro e non oltre le ore 24:00 (GMT+1) del giorno 15 febbraio 2024;
- Potrà partecipare un solo rappresentante per azienda (inquadrato con regolare contratto a tempo indeterminato);
- La partecipazione è gratuita grazie a SACE, in caso di raggiungimento del massimo numero di partecipanti (40) o in mancanza dei requisiti di ammissione, la tua candidatura potrebbe essere rigettata ad insindacabile giudizio di SACE.
Struttura del Percorso Executive:
- Modulo 1: VERSO NUOVI PARADIGRMI IMPRENDITORIALI: IL CONTESTO ITALIANO ED EUROPEO
Comprendere i megatrend per mercati, imprese e istituzioni: sfide climatiche e innovazioni tecnologiche - Modulo 2: LEADERSHIP & STRATEGY IN UN MONDO SOSTENIBILE
La Sostenibilità per la creazione di valore. Comprendere i principi, le metodologie e gli strumenti per la sostenibilità: governance e misurazione delle performance.
- Modulo 3: LEADESHIP & STRATEGY IN UN MONDO DIGITALE
La Digitalizzazione per la creazione di valore. Padroneggiare la gestione dei processi di digitalizzazione: dai big data all’intelligenza artificiale. - Modulo 4: PROGETTARE ED INNOVARE IN MANIERA SOSTENIBILE
Presentazione di casi di leadership ed esempi di Business Model innovativi, discussione con accademici ed esperti. - MODULO 5: CERIMONIA DI CONSEGNA DEGLI ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Costituzione di gruppi di lavoro per la presentazione, discussione e soluzione di problemi o criticità precedentemente sollecitate dalle stesse imprese partecipanti. Si potrà basare anche su simulazioni di questioni aziendali reali proposte dai partecipanti.
Consegna degli attestati.
Maggiori dettagli sono presenti nella Brochure del corso
Per maggiori informazioni scrivere a [email protected]