Focus ASEAN: scarica il tuo Export Toolkit
L’Associazione delle Nazioni del Sudest Asiatico (ASEAN), fondata nel 1967, nasce col fine di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’area, ed è composta da:
- Brunei
- Cambogia
- Filippine
- Indonesia
- Laos
- Malaysia
- Myanmar
- Singapore
- Thailandia
- Vietnam
Con un PIL di 3.081 miliardi di dollari, il blocco economico dei dieci Paesi ASEAN rappresenta oggi la terza economia più importante in Asia e la quinta nel mondo, destinata a diventare la futura quarta potenza economica mondiale entro il 2030.
Inoltre con l’entrata in vigore, nel gennaio 2022, del Regional Comprehensive Economic Parntership ovvero dell’accordo economico commerciale tra i 10 paesi membri dell’ASEAN, oltre a Cina, Giappone, Corea del Sud, Australia e Nuova Zelanda, si è stabilita un’area di cooperazione economica che comprende circa 2,2 miliardi di persone che producono il 30% del Pil e il 27,4% del commercio globale.
Perché un export toolkit ASEAN?
SACE Education, in collaborazione con la Camera di Commercio Italia Myanmar e con l'Ufficio Studi di SACE, ha costruito un kit digitale pensato per supportare le aziende italiane interessate ad approfondire i mercati ASEAN.
Il tool si sviluppa attraverso un’analisi dedicata ai sei principali mercati dell'area (Filippine, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailandia e Vietnam) e ai cosiddetti paesi Frontiers (Brunei, Cambogia, Laos e Myanmar) fornendo informazioni dettagliate sui principali trend di ciascuna geografia, indicatori macroeconomici e relazioni commerciali con l'Italia al fine di evidenziare le maggiori opportunità per il Made in Italy anche su base settoriale.
Cosa aspetti? Inizia subito la navigazione!
SINGAPORE
Lo sapevi che Singapore ha il PIL pro capite tra i più alti al mondo e un tasso di disoccupazione al 4%?
Approfondisci il focus e troverai l’analisi settoriale dell’agritech e un focus settoriale sulla sostenibilità.
THAILANDIA
Lo sapevi che Italia e Thailandia hanno uno stretto rapporto commerciale?Non a caso, nel 2020,l’interscambio tra i due paesi ha registrato un valore di 2,7 miliardi di euro con un saldo positivo in favore dell’Italia. Approfondisci il focus e troverai l’analisi settoriale del packaging e dell’automotive.
MALAYSIA
Lo sapevi che appena ottenuta l’indipendenza nel 1957 il settore principale per la Malaysia era l'agricoltura, mentre oggi i servizi e l'industria compongono più dell'80% del PIL.
Approfondisci il focus e troverai l’analisi settoriale delle attrezzature e macchinari, oltre al settore dell’elettronica.
FILIPPINE
Lo sapevi che nelle relazioni economiche tra Filippine e Italia i settori che possono offrire interessanti opportunità sono infrastrutture, costruzioni e arredamento. Approfondisci il focus e troverai anche l’analisi settoriale dell’agroalimentare e biomedicale.
INDONESIA
Lo sapevi che con oltre 17 mila isole, l’Indonesia è il più grande Stato-arcipelago del mondo e, con oltre 275 milioni di abitanti, è il quarto Paese più popoloso del mondo dopo Cina, India e Stati Uniti.
Approfondisci il focus e troverai l’analisi settoriali della meccanica industriale e dell’infrastrutture dei trasporti.
VIETNAM
Lo sapevi che l'accordo di Libero Scambio tra UE e Vietnam (EVFTA), in vigore dal 1 agosto 2020 prevede la liberalizzazione tariffaria al 99% con condizioni particolarmente interessanti per le aziende europee approfondisci il focus per scoprire i settori interessati.
MYANMAR, CAMBOGIA, LAOS E BRUNEI
Lo sapevi che Myanmar, Cambogia e Laos sono considerati l’ultima frontiera del Mercato ASEAN ma che negli ultimi vent’anni le tre economie hanno mostrato un elevato potenziale di crescita nel settore manifatturiero? E sapevi che Brunei per quanto piccolo, con una popolazione inferiore a mezzo milione, è ricco grazie alla presenza di idrocarburi? Approfondisci il focus e troverai l’analisi dei mercati e trends.