Incoterms®: Focus sulla Classe F

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Gli Incoterms 2020, in particolare quelli della Classe F come FCA, FAS e FOB, regolano la distribuzione di responsabilità tra venditore e acquirente nelle transazioni internazionali, principalmente per spedizioni via mare. Il venditore assume rischi e costi fino al caricamento della merce sul mezzo designato dall’acquirente o fino alla messa a disposizione del vettore dell’acquirente. Da quel momento, l’acquirente gestisce il trasporto, sdoganamento e spese di importazione. Questi termini offrono vantaggi come controllo e risparmi sui costi, ma richiedono una comprensione accurata delle responsabilità.

Gli Incoterms (International Commercial Terms) rappresentano un insieme di regole standardizzate che definiscono la ripartizione delle responsabilità tra venditore e acquirente nelle transazioni commerciali internazionali. Tra le diverse categorie di Incoterms, la classe F si applica prevalentemente alle spedizioni via mare, dove il trasporto principale a carico dell’acquirente. 

All’interno di questa classe troviamo tre termini: FCA (Free Carrier), FAS (Free Alongside Ship) – FOB (Free On Board). In tutti e tre i casi, il venditore assume la responsabilità dei costi e dei rischi della merce fino al momento del suo carico sul mezzo di trasporto designato dall’acquirente o quando la merce viene messa a disposizione del vettore dell’acquirente nel luogo concordato nel Paese di origine. Questo significa che il venditore si fa carico dello sdoganamento per l’esportazione e di tutte le spese relative al trasporto fino al punto di consegna concordato.

A partire dal momento del carico sul mezzo di trasporto o dalla messa a disposizione del vettore, la responsabilità della merce e i costi successivi (trasporto, dazi doganali, tasse e tutte le altre spese relative all’importazione nel Paese di destinazione) gravano sull’acquirente.

In questo articolo scoprirai le caratteristiche di:

  • FCA – Free Carrier;
  • FAS – Free Alongside Ship;
  • FOB – Free On Board

 

 

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Gli Incoterms 2020, in particolare quelli della Classe F come FCA, FAS e FOB, regolano la distribuzione di responsabilità tra venditore e acquirente nelle transazioni internazionali, principalmente per spedizioni via mare. Il venditore assume rischi e costi fino al caricamento della merce sul mezzo designato dall’acquirente o fino alla messa a disposizione del vettore dell’acquirente. Da quel momento, l’acquirente gestisce il trasporto, sdoganamento e spese di importazione. Questi termini offrono vantaggi come controllo e risparmi sui costi, ma richiedono una comprensione accurata delle responsabilità.

Gli Incoterms (International Commercial Terms) rappresentano un insieme di regole standardizzate che definiscono la ripartizione delle responsabilità tra venditore e acquirente nelle transazioni commerciali internazionali. Tra le diverse categorie di Incoterms, la classe F si applica prevalentemente alle spedizioni via mare, dove il trasporto principale a carico dell’acquirente. 

All’interno di questa classe troviamo tre termini: FCA (Free Carrier), FAS (Free Alongside Ship) – FOB (Free On Board). In tutti e tre i casi, il venditore assume la responsabilità dei costi e dei rischi della merce fino al momento del suo carico sul mezzo di trasporto designato dall’acquirente o quando la merce viene messa a disposizione del vettore dell’acquirente nel luogo concordato nel Paese di origine. Questo significa che il venditore si fa carico dello sdoganamento per l’esportazione e di tutte le spese relative al trasporto fino al punto di consegna concordato.

A partire dal momento del carico sul mezzo di trasporto o dalla messa a disposizione del vettore, la responsabilità della merce e i costi successivi (trasporto, dazi doganali, tasse e tutte le altre spese relative all’importazione nel Paese di destinazione) gravano sull’acquirente.

FCA – Free Carrier

La clausola FCA, o “Franco Vettore”, definisce una modalità di resa della merce in cui il venditore assolve al suo obbligo quando la merce viene consegnata presso un luogo convenuto. In quel preciso istante avviene il passaggio di rischi e costi dalla sfera del venditore a quella dell’acquirente.

Esistono due opzioni per la consegna FCA: presso la sede o i locali del venditore, come fabbrica o magazzino, dove la merce si considera consegnata quando viene caricata sul mezzo di trasporto del vettore messo a disposizione dall’acquirente; oppure in un altro luogo convenuto, dove la merce si considera consegnata quando raggiunge il luogo concordato, pronta per lo scarico dal mezzo di trasporto del venditore e messa a disposizione del vettore o di altro soggetto nominato dall’acquirente, con la raccomandazione di specificare il punto esatto di consegna per chiarire il momento preciso del passaggio di rischi e costi.

In entrambi i casi, il venditore, se del caso, è obbligato a sdoganare la merce all’esportazione, ma non all’importazione del luogo di destinazione. Al compratore spetterà, d’altro canto, l’obbligo di pagare eventuali diritti di importazione o espletare eventuali formalità doganali all’importazione.

Le rese FAS e FOB possono essere utilizzate esclusivamente per il trasporto marittimo per vie d’acqua interne.

FAS – Free Alongside Ship

Con la clausola FAS (“Franco Lungo Bordo”), il venditore considera adempito il proprio obbligo di consegna quando la merce viene posizionata sottobordo della nave, ad esempio su una banchina o una chiatta, scelta dal compratore nel porto d’imbarco concordato. A partire da questo momento, i rischi di perdita o danni alla merce gravano interamente sull’acquirente, che è anche responsabile di tutte le spese successive.

Il venditore è tenuto, dunque, a posizionare la merce accanto alla nave e, se previsto, sdoganare la merce all’esportazione. Non è obbligato, invece, a sdoganare la merce all’importazione, pagarne eventuali diritti o espletare formalità doganali all’importazione.

L’acquirente, invece, si fa carico di organizzare e pagare il trasporto marittimo, trovando un vettore e stipulando un contratto per il trasporto dal punto di origine a quello di destinazione, sdoganare all'importazione, e di tutte le spese successive come assicurazione, scarico nel porto e altri costi accessori.

La resa FAS è vantaggiosa per gli acquirenti che desiderano controllare il trasporto marittimo e risparmiare sui costi di carico, ma implica una maggiore assunzione di rischi e oneri rispetto ad altre rese come CIF o CFR.

FOB – Free On Board

La resa FOB (“Franco a Bordo”) indica una modalità di consegna in cui il venditore considera adempiuto il proprio obbligo quando la merce viene caricata a bordo della nave scelta dall’acquirente nel porto di carico concordato.

In questo momento avvengono due passaggi cruciali: il trasferimento di rischi e costi, con la merce che passa sotto la responsabilità dell'acquirente, il quale si accolla eventuali danni, smarrimento o spese accessorie, e lo sdoganamento all’esportazione, con il venditore tenuto a completare le procedure doganali per far uscire la merce dal proprio paese.

Al venditore spetta consegnare la merce a bordo nonché garantire il passaggio doganale per l'esportazione.

All'acquirente spetta l'organizzazione del trasporto marittimo, trovando un vettore e stipulando un contratto per il trasporto, lo sdoganamento all'importazione, il pagamento di eventuali dazi doganali, nonché tutte le spese successive al caricamento, come assicurazione, scarico nel porto di destinazione e altri costi accessori.

La resa FOB offre vantaggi come maggior controllo sul trasporto marittimo per l'acquirente e possibili risparmi sui costi di carico per il venditore, ma presenta svantaggi quali maggiori rischi e oneri per l'acquirente rispetto ad altre rese come CIF e CFR e la necessità di gestire autonomamente lo sdoganamento all'importazione.

Gli Incoterms della Classe F (FCA, FAS, FOB) si presentano come una soluzione flessibile per le spedizioni via mare, offrendo all'acquirente un maggiore controllo sul trasporto marittimo e la possibilità di risparmiare sui costi di carico. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che questa flessibilità si traduce in una maggiore assunzione di rischi e oneri per l'acquirente rispetto ad altre rese. La scelta del termine Incoterms F più adatto dipende da una valutazione attenta delle esigenze specifiche di entrambe le parti, dalla natura della merce e dalla modalità di trasporto prescelta.

 



 

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