Venti di Impresa (STAGIONE 2): i mercati più promettenti, consigli e storie di successo

In un mondo che cambia sempre più velocemente, sono tanti gli imprenditori e i professionisti che stanno lavorando per percorrere “le nuove rotte del made in Italy”, ricche di sfide e di opportunità da cogliere, in particolare nell’ambito dello sviluppo sostenibile. 

Con la seconda stagione del ciclo di podcast "Venti d’Impresa”, prosegue l'impegno di SACE e Radio 24 nel supportare le imprese italiane nel loro viaggio alla ricerca di nuove possibilità oltreoceano. Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE, e Pepe Moder, speaker di Radio 24, ci accompagnano in un vero e proprio giro del mondo volto a fornire nuovi stimoli, consigli preziosi e informazioni utili su come andare oltreconfine in sicurezza e con la giusta strategia.

Sei nuovi episodi dedicati ciascuno ad una diversa destinazione, per ascoltare le esperienze di chi ha già “aperto la strada”, i suggerimenti degli esperti in loco, le opportunità da cogliere e le Regole d’Oro da non dimenticare.

 

Scegli subito la tua puntata!

 

Il ciclo “Venti di Impresa” si apre con un primo episodio dedicato al Messico, 15esima economia a livello mondiale e quarto mercato di destinazione delle nostre esportazioni nelle Americhe. Pepe Moder e Mariangela Siciliano, Head of Education, Business Promotion & Supply Chain di SACE, ci accompagnano in questo primo viaggio insieme a Lorenzo Vianello, Presidente della Camera di Commercio italiana in Messico, e Giulia Giuffrè - Board Member and Sustainability Ambassador di Irritec, la quale racconterà l’esperienza dell’azienda siciliana, che fa della sostenibilità la sua mission, nel mercato messicanoASCOLTA LA PUNTATA

 

 

 

 

La Cina, che per molto tempo abbiamo definito “la fabbrica del mondo”, è oggi molto più di questo. La seconda tappa del nostro viaggio ci porta in un’economia che sta vivendo importantissime trasformazioni e la cui ripartenza è un punto di attenzione per tutti gli operatori internazionali.

Grazie al contributo di Donato Morea – Head of Shanghai office China – East Asia di SACE, e Alessandro Beaupain, Vicepresidente di Askoll Group, mettiamo a fuoco le tante sfaccettature di quello che è il primo mercato di destinazione dell’export italiano nella regione Asia-Pacifico e del nono mercato del Made in Italy su scala globale. ASCOLTA LA PUNTATA.

 


 

Gli Emirati Arabi Uniti rappresentano una delle realtà più sviluppate del Medio Oriente, nonché un importante partner economico, politico e culturale per l’Italia. 22° mercato di destinazione per il nostro export, questo conta oggi la presenza di oltre 600 imprese italiane altamente qualificate.

La fotografia del Paese, con le opportunità e le caratteristiche principali del mercato, è affidata a Ciro Aquino - Senior Relationship Manager di SACE per la Regione degli Emirati Arabi Uniti e l’area Mena (Medio Oriente e nord africa), mentre la case history aziendale è quella di Getra, un’eccellenza della manifattura nel settore energetico, la qui esperienza nel Paese ci viene raccontata dalla voce di Ludovica Zigon - Sales Director e Azionista. ASCOLTA LA PUNTATA

 

 

La quarta tappa del nostro viaggio intorno al mondo ci porta in Brasile, di cui l’Italia è secondo partner commerciale europeo e settimo a livello mondiale. Con un Pil che nel 2022 ha segnato il +3% rispetto all’anno precedente, il Paese ha un mercato interno in grande crescita e vanta solide relazioni con l’Italia, che stanno inoltre vivendo una fase di forte rilancio e intensità.         

A intervenire nel corso dell’episodio Pauline Sebok, Head of America Regions di SACE, che ci accompagna con una descrizione puntuale dei settori che offrono più opportunità e una sintesi del quadro politico ed economico, e il dott. Agostino Re Rebaudengo, Presidente di Asja ambiente Italia s.p.a., attiva nel settore dell’energia e fortemente orientata alla sostenibilità. ASCOLTA LA PUNTATA

 

I Venti d’impresa ci portano alla scoperta dell’India, quinta economia mondiale e 6° mercato di destinazione dell’export Italiano in Asia-Pacifico. Ad oggi l’interscambio commerciale con l’Italia è pari a circa 15 miliardi e sono circa 600 le imprese italiane già presenti. Tra queste figura Tecnocap S.p.A., l’impresa che opera nell’imballaggio metallico e che in questo quinto episodio, attraverso la voce di Massimo Santomauro, CFO Group & Investor Relations, condivide con noi la sua esperienza sul mercato.

Claudio Maffioletti - Direttore e Segretario commerciale Camera di commercio italiana in India - è l’esperto a cui affidiamo la sintesi delle caratteristiche principali del mercato e delle specificità della cultura indiana, la cui conoscenza è necessaria per fare business nel Paese. ASCOLTA LA PUNTATA

 

Concludiamo il ciclo con una sesta e ultima tappa negli Stati Uniti d’America, primo mercato extra-europeo di destinazione per l’export italiano e terzo su scala globale, con una  quota del 9,6% sulle esportazioni complessive di beni. Sono circa 3.000 le imprese italiane, operanti nei settori più vari, che operano in questo Paese.

In questo episodio, ascoltiamo la voce di Chiara Faresin, Executive Director Faresin Formwork, azienda attiva nel settore delle costruzioni, e di Antonino Laspina, Direttore della sede di New York dell’ICE, che ci fornisce una panoramica degli aspetti più significativi per gli imprenditori che valutano di operare in questo mercato. ASCOLTA LA PUNTATA

 

SACE Education è molto altro
Se ti è piaciuto questo articolo non perdere l’opportunità di accedere a più contenuti formativi e sempre gratuiti.
Conoscenza e pianificazione sono i primi step per aumentare la propria competitività sul mercato.
Iscriviti all’area riservata per ricevere in anteprima le ultime news di SACE Education, seguire nuovi percorsi formativi personalizzati e scaricare report esclusivi.