Focus On - Cuba, alla ricerca di una nuova alma
Prosegue il processo di riavvicinamento del paese nei confronti della comunità internazionale. Sono riprese le relazioni diplomatiche tra Cuba e gli Stati Uniti oltre ai colloqui con il Club di Parigi per rinegoziare il debito a medio-lungo termine in ambito multilaterale.
La recente approvazione della riforma alla Ley de Inversión Extranjera permetterà di accelerare lo sviluppo economico del paese e l’apertura ai capitali stranieri. L’obiettivo è quello di incrementare le esportazioni, l’import substitution, lo sviluppo delle infrastrutture e del know-how tecnologico. Sono previsti benefici fiscali sui profitti.
SACE stima un export aggiuntivo di beni italiani tra il 2015 e il 2019 di circa 220 milioni di euro. Le principali opportunità sono concentrate nei settori della meccanica strumentale, chimico a supporto delle biotecnologie e delle apparecchiature medico-sanitarie.
Nonostante l’elevato potenziale per le imprese esportatrici italiane il contesto operativo rimane difficile. Tra i principali vincoli per gli operatori esteri: il forte controllo dello Stato sulle importazioni attraverso il sistema delle licenze, i limiti alla disponibilità di valuta estera, i ritardi nei pagamenti.