Focus On
21 marzo 2014
Focus On: Sanzioni contro la Russia, quali prospettive?
Impatto e possibili effetti dell'annessione della Crimea alla Russia e delle sanzioni disposte da UE e USA
L’annessione della Crimea alla Federazione Russa ha determinato la reazione degli Stati Uniti e dell’Unione Europea. I primi due round di sanzioni adottate dai paesi occidentali hanno colpito principalmente esponenti politici e amministrativi russi e ucraini. I vantaggi dell’annessione russa sono principalmente di natura strategica. E’ verosimile pensare che la prosecuzione del processo di annessione spingerà i paesi occidentali ad adottare ulteriori provvedimenti, ampliando quelli ad personam approvati finora contro la Russia.
Documenti
pdf
529 KB
Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie
15 novembre 2024
Nei primi nove mesi del 2024 le esportazioni hanno registrato un moderato calo su base annua (-0,7%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,6%) non pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,9%).
Varie
18 ottobre 2024
Nei primi otto mesi del 2024 le esportazioni hanno mostrato una lieve flessione su base annua (-0,6%), su cui ha inciso il dato negativo in volume (-2,7%) che non è stato pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+2,2%).
Focus On
20 settembre 2024
Qual è lo stato di salute della Nautica italiana? Quali sono leve strategiche per accrescere ulteriormente la competitività e la presenza sui mercati esteri?