Scenari 27 aprile 2012

Scenari n.43

Myanmar: la nuova tigre asiatica?

Myanmar: la nuova tigre asiatica?

Il piano di riforme del governo guidato da Thein Sein ha portato molti Paesi occidentali ad un primo allentamento delle sanzioni internazionali, in vigore dal 1996. Decisivo in questo senso il risultato delle elezioni suppletive svoltesi il 1° aprile 2012 , vinte dal partito guidato dal premio nobel Aung San Suu Kyi.

Tra le riforme più significative, l’adozione di un nuovo sistema di cambio a fluttuazione controllata ancorato al dollaro. E’ il primo passo verso la creazione di un sistema valutario unico che apre la strada a una serie di riforme strutturali nel settore economico/finanziario, necessarie al paese. Nonostante i rapidi progressi il paese resta comunque assoggettato al potere militare.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie 15 novembre 2024
Nei primi nove mesi del 2024 le esportazioni hanno registrato un moderato calo su base annua (-0,7%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,6%) non pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,9%).
Varie 18 ottobre 2024
Nei primi otto mesi del 2024 le esportazioni hanno mostrato una lieve flessione su base annua (-0,6%), su cui ha inciso il dato negativo in volume (-2,7%) che non è stato pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+2,2%).
Focus On 20 settembre 2024
Qual è lo stato di salute della Nautica italiana? Quali sono leve strategiche per accrescere ulteriormente la competitività e la presenza sui mercati esteri?