Update Espresso 24 gennaio 2020

Update Espresso: gennaio 2020

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli passa in rassegna il recente accordo siglato tra Washington e Pechino

 

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli passa in rassegna il recente accordo siglato tra Washington e Pechino, che segna la tanto attesa tregua commerciale. Ma sarà una vera tregua?

Da un lato, non mancano gli aspetti positivi: in primis lo stop all'escalation protezionistica, dopo due anni di tensioni con dazi e contro-dazi annunciati e imposti da entrambe le parti.

Dall'altro, l'intesa sembra sbilanciata a sfavore della Cina e sussistono dubbi sulla effettiva realizzabilità di alcuni impegni. E i dazi non sono stati rimossi del tutto…

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Rapporto Export 25 giugno 2024
Il Doing Export Report è la pubblicazione annuale curata dall'Ufficio Studi di SACE che analizza i principali trend e le previsioni dell'export mondiale. Questa guida pratica aiuta le imprese italiane a evolversi, presidiare il mercato e intercettare opportunità in un contesto internazionale complesso, ma relativamente positivo.
Varie 14 giugno 2024
Tra gennaio e aprile le vendite italiane sono tornate in territorio positivo a +0,3%, beneficiando del supporto dei valori medi unitari (+1,5%) che ha più che compensato il calo dei volumi (-1,2%).
Varie 16 maggio 2024
Tra gennaio e marzo le vendite italiane oltreconfine hanno registrato un calo del 2,8%, determinato dall’intensa riduzione del dato in volume (-3,9%) e nonostante il supporto dei valori medi unitari (+1,2%).