Update Espresso
24 gennaio 2020
Update Espresso: gennaio 2020
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli passa in rassegna il recente accordo siglato tra Washington e Pechino
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli passa in rassegna il recente accordo siglato tra Washington e Pechino, che segna la tanto attesa tregua commerciale. Ma sarà una vera tregua?
Da un lato, non mancano gli aspetti positivi: in primis lo stop all'escalation protezionistica, dopo due anni di tensioni con dazi e contro-dazi annunciati e imposti da entrambe le parti.
Dall'altro, l'intesa sembra sbilanciata a sfavore della Cina e sussistono dubbi sulla effettiva realizzabilità di alcuni impegni. E i dazi non sono stati rimossi del tutto…
Documenti
Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie
15 novembre 2024
Nei primi nove mesi del 2024 le esportazioni hanno registrato un moderato calo su base annua (-0,7%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,6%) non pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,9%).
Varie
18 ottobre 2024
Nei primi otto mesi del 2024 le esportazioni hanno mostrato una lieve flessione su base annua (-0,6%), su cui ha inciso il dato negativo in volume (-2,7%) che non è stato pienamente compensato dall’aumento dei valori medi unitari (+2,2%).
Focus On
20 settembre 2024
Qual è lo stato di salute della Nautica italiana? Quali sono leve strategiche per accrescere ulteriormente la competitività e la presenza sui mercati esteri?