Update Espresso 08 novembre 2019

Update Espresso: novembre 2019

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta la recente introduzione da parte degli Stati Uniti di dazi sui prodotti europei.

 

 

Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli commenta la recente introduzione da parte degli Stati Uniti di dazi sui prodotti europei.

A differenza delle barriere tariffarie implementate dall’amministrazione Trump da circa due anni a questa parte, le recenti misure sono state autorizzate dall’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC). L’Istituto si è infatti espresso in tal senso nelle more della nota disputa Airbus - Boeing; una nuova sentenza dell’OMC relativa alla medesima questione è attesa nei prossimi mesi e potrebbe, al contrario, veder riconosciute le ragioni del consorzio europeo.

Quali sono i Paesi e i prodotti più colpiti dai dazi statunitensi? E quali le principali implicazioni per le imprese italiane?

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Rapporto Export 25 giugno 2024
Il Doing Export Report è la pubblicazione annuale curata dall'Ufficio Studi di SACE che analizza i principali trend e le previsioni dell'export mondiale. Questa guida pratica aiuta le imprese italiane a evolversi, presidiare il mercato e intercettare opportunità in un contesto internazionale complesso, ma relativamente positivo.
Varie 14 giugno 2024
Tra gennaio e aprile le vendite italiane sono tornate in territorio positivo a +0,3%, beneficiando del supporto dei valori medi unitari (+1,5%) che ha più che compensato il calo dei volumi (-1,2%).
Varie 16 maggio 2024
Tra gennaio e marzo le vendite italiane oltreconfine hanno registrato un calo del 2,8%, determinato dall’intensa riduzione del dato in volume (-3,9%) e nonostante il supporto dei valori medi unitari (+1,2%).