Update Espresso
01 dicembre 2021
Update Espresso: novembre 2021
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli traccia un primo saldo dell’andamento del commercio internazionale, in particolare in riferimento alle esportazioni italiane di beni e servizi, nel 2021.
Il nostro Chief Economist Alessandro Terzulli traccia un primo saldo dell’andamento del commercio internazionale, in particolare in riferimento alle esportazioni italiane di beni e servizi, nel 2021.
Nei primi 9 mesi, il quadro appare decisamente positivo per il nostro export di merci che registra una crescita sostenuta, non solo rispetto allo scorso anno, ma anche sul 2019. Recupero solo parziale, invece, per i servizi.
Documenti
Desideri ulteriori informazioni?
Compila il modulo e ti risponderemo al più presto.
Varie
18 febbraio 2025
Nel 2024 l’export ha registrato una lieve flessione su base annua (-0,4%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,4%) non pienamente compensato dall’incremento dei valori medi unitari (+2,1%).
Focus On
04 marzo 2025
L’Italia è pronta alla sfida della crescita? Di fronte alle grandi trasformazioni degli scenari globali, sono due i motori su cui puntare: l’export che apre nuove vie al Made in Italy nei mercati ad alto potenziale, e l’innovazione, che rende le imprese più agili e competitive e l’intero Sistema Paese a prova di futuro. Tutto questo è al cuore dell’impegno di SACE e sarà al centro dell'evento "LET'S GROW! SACE, Export e Innovazione: scenari di crescita per le imprese italiane" con autorevoli osservatori e testimonianze di imprese italiane a confronto sulle prospettive delineate dalla SACE Growth Map.
Varie
17 dicembre 2024
Nei primi dieci mesi del 2024 l’export ha registrato una lieve flessione su base annua (-0,5%), a riflesso del dato negativo in volume (-2,4%) non pienamente controbilanciato dall’aumento dei valori medi unitari (+1,9%).