Vivere in SACE: il benessere in SACE
Vivere in SACE significa far parte di una comunità di lavoro attenta ai bisogni delle persone. Poniamo al centro dei nostri valori l'impegno costante nel migliorare il loro benessere, attraverso lo sviluppo di strumenti di welfare e wellbeing.
Sosteniamo il work-life balance, la genitorialità, la salute, la parità di genere e l’inclusione delle diversità.
Piano di Welfare
Nel corso degli anni, abbiamo implementato una serie di azioni e attività volte al miglioramento della vita delle nostre persone.
Il nostro annuale Piano di Flexible Benefit, un'iniziativa defiscalizzata dedicata alle nostre persone e alle loro famiglie, rappresenta un pilastro fondamentale della nostra cultura aziendale.
Grazie al nostro Piano di Welfare, offriamo un potenziamento tangibile del potere di acquisto attraverso un ampio ventaglio di prestazioni e servizi personalizzabili, tra cui salute, istruzione, previdenza complementare, supporto ai caregiver e assistenza ai familiari anziani e non autosufficienti, trasporto e tempo libero.
Flex 4 Future
Imagine when anyone from anywhere can do anything
In SACE flessibilità significa poter scegliere quando, dove e come svolgere al meglio le attività legate al lavoro. Crediamo che un ambiente di lavoro basato sulla fiducia reciproca e l’accountability sia la giusta chiave per garantire il wellbeing, aumentare l’engagement e assicurare un sano equilibrio tra la vita personale e quella professionale, portando benefici non solo in termini di benessere ma anche di produttività e sostenibilità.
Orario flessibile
Nessun controllo sulle timbrature per tutti i colleghi a prescindere dal livello di inquadramento.
Questo consente di esprimere una flessibilità intesa in senso lato, in cui ciascuna persona del Gruppo potrà scegliere di distribuire in modo funzionale le proprie attività.
Smart working activity-based
Nessun limite al numero di giornate consentite in smart working: le persone possono scegliere l’ambiente più adeguato a seconda della natura dell’attività che stanno portando avanti, preservando in ogni caso il “capitale sociale” dell’azienda, in quanto organizzazione fatta di persone, relazioni e cultura condivisa.
4 days week
Su base volontaria ogni persona può scegliere di lavorare 4 giorni a settimana,
indicando liberamente il giorno di riposo in base a una pianificazione mensile concordata con il team.
Ciò avviene senza modificare il trattamento normativo ed economico previsto.
Programmi di Wellbeing
Ci prendiamo cura del benessere delle nostre persone, tenendo conto dell’ambito fisico, mentale, emozionale, sociale e finanziario, al fine di promuovere un miglioramento globale della qualità della vita. Offriamo alle nostre persone la possibilità di utilizzare una palestra aziendale, una rete di servizi fitness in convenzione sia fisici che online, seminari di formazione sulla nutrizione e la salute fisica, oltre a una polizza sanitaria con ampie coperture assistenziali e un check-up sanitario biennale totalmente gratuito. Riconosciamo l’importanza della salute mentale con un programma di championship, uno sportello di supporto psicologico e iniziative di psicoeducazione. Sosteniamo la mobilità sostenibile con agevolazioni al trasporto pubblico e l’utilizzo di mezzi green. Supportiamo le famiglie con un significativo contributo socioscolastico e ulteriori misure flessibili. Dal punto di vista finanziario, forniamo consulenza legale e fiscale con un contributo sul mutuo per l’acquisto della prima casa e un programma di financial wellbeing. Da oltre trent’anni supportiamo le attività del Circolo dei dipendenti aziendale, che propone una vasta offerta di iniziative per il tempo libero.
Salute e Sicurezza
SACE riconosce l'importanza della salute e della sicurezza sul lavoro come elemento fondante del benessere aziendale. Il Gruppo pone attenzione a questi aspetti in tutte le sue attività e si impegna a perfezionarli costantemente disponendo delle risorse umane, strumentali ed economiche necessarie per rendere questo impegno un obiettivo strategico concreto, trasversale e complementare ai suoi scopi generali. La protezione della salute delle persone è inoltre rafforzata da corsi formativi specifici sulla normativa in materia, sull’allestimento di squadre di pronto soccorso e antincendio e sulla distribuzione di presidi medici nelle sedi.
SACE agisce in conformità al Regolamento CE 593/2008 e al Testo Unico sulla Sicurezza D.Lgs. n.81 del 2008. Inoltre, dal 2014, ha introdotto un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro (SGSL) in conformità con la norma internazionale ISO 45001:2018, ottenendo la Certificazione di conformità per le sedi di Roma, Milano, Brescia, Torino, Mestre, Verona, Bologna, Firenze, Ancona, Napoli, Bari e Palermo. In base a quanto previsto dal SGSL, SACE rileva e valuta periodicamente i rischi a cui sono soggetti i lavoratori mediante la redazione di documenti specifici (DVR) e ha definito una Politica Integrata Ambiente, Salute e Sicurezza.
SACE incoraggia il coinvolgimento di tutti i lavoratori nel processo di prevenzione dei rischi e di protezione della salute e sicurezza propria, dei colleghi e di terze parti, nonché la scelta di fornitori e acquisti che seguano i principi di salvaguardia della salute e sicurezza delle persone. Il Gruppo si adopera affinché questi principi si trasformino in obiettivi misurabili, periodicamente rivisti, per renderli sempre più in linea con la logica del miglioramento continuo.
Consulta le nostre posizioni aperte e trova l’opportunità più adatta a te. Se non trovi una carriera in linea con il tuo profilo, inviaci comunque il tuo curriculum: ti contatteremo quando avremo un ruolo per te.
Se hai bisogno di maggiori informazioni sul mondo SACE, scrivi una mail a [email protected] e ti risponderemo al più presto.