INSIEME ALLE IMPRESE ITALIANE, DA SEMPRE.

Piano Industriale SACE
#INSIEME2025

 

Il Piano Industriale 2023-2025 - INSIEME 2025 - rappresenta il nostro nuovo cammino che costruiremo per le aziende e insieme alle aziende.

Partendo dall'ascolto, risponderemo alle loro esigenze di evoluzione con lo sviluppo di soluzioni agili e di un network di relazioni, conoscenze e servizi assicurativo-finanziari in grado di accompagnarle verso un orizzonte sostenibile, contribuendo al tempo stesso al benessere della comunità.

Il nostro obiettivo è aprire nuove strade per le imprese e per il Paese, attraverso un’evoluzione basata sulla centralità delle persone, nuovi valori, tecnologie e competenze condivise all’interno di SACE e con le aziende.

L’impegno di SACE per le imprese italiane si rifletterà a fine 2025 in 111 miliardi di euro di investimenti sostenuti, progetti supportati e liquidità garantita, con un incremento annuo atteso del 5%, e un rendimento medio per il Paese sulle risorse allocate nel triennio superiore al 5%. Numeri che sottolineano da un lato l’ampiezza dell’intervento di SACE – che punta a servire 65.000 PMI nell’arco di Piano - e dall’altro la sostenibilità e la responsabilità nella gestione di risorse pubbliche.

 

 

Verso un nuovo modello di business

Sostenibilità, innovazione tecnologica, supporto alle PMI, e orgoglio e responsabilità al servizio del Paese

 

INSIEME 2025 disegna un nuovo modello di business e di sostegno alle imprese per consentire la transizione verso un’evoluzione - di valore oltre che di volumi - per il Paese. Un vero e proprio cambio di paradigma che farà leva su quattro direttrici: partendo dalla sostenibilità come strategia, punterà su investimenti in innovazione tecnologica per ascoltare le esigenze delle imprese e sostenere in modo più incisivo le PMI, coinvolgendo tutte le persone del Gruppo in una grande squadra SACE, coesa e orgogliosa di servire il Paese.

1o1

Sostenibilità

La sostenibilità sarà il principio fondante dalla nostra azione, introducendo valutazioni e misurazioni di impatto in tutte le decisioni e i processi aziendali, e sostenendo con tutte le attività l’accelerazione dell’evoluzione sostenibile delle imprese.

1o1

Innovazione tecnologica

Ci focalizzeremo nello sviluppo di soluzioni e applicativi per migliorare la consapevolezza e la fruizione di prodotti e servizi, e rendere più efficienti i processi interni, basandoci anche su tecnologie che comprenderanno blockchain e intelligenza artificiale.

1o1

Supporto alle PMI

Ci siamo prefissati di raddoppiare a 65mila il numero di PMI servite in tre anni, coinvolgendole in un nuovo ecosistema digitale. Si tratterà di una open platform, costruita sulla loro user experience e partecipata da tutti gli attori del Sistema Paese.

1o1

Squadra SACE

Orgoglio, spirito di servizio e valore del fare insieme sono stati indentificati come gli elementi chiave che renderanno possibile la transizione verso la SACE del futuro: una squadra di professionisti unita, guidata da un nuovo modello di valori ego-less.

 

Sostegno al Sistema Paese

0 € mld
per la competitività sui mercati esteri e la crescita nel mercato domestico delle imprese italiane entro il 2025