ABS - Asset-backed security
I titoli ABS sono strumenti finanziari, simili alle obbligazioni, emessi da una società veicolo e garantiti da collaterali, attività finanziarie di importo inferiore raggruppate per essere negoziate come pool (vedi Basket Bond).
Come le normali obbligazioni, gli ABS pagano al detentore una serie di cedole a scadenza prefissata, a tasso fisso o variabile.
Accordi di libero scambio
A differenza di altri accordi internazionali, i Free trade agreements sono idonei a determinare vantaggi diretti e misurabili per le imprese, in quanto permettono di azzerare o ridurre i dazi doganali all’importazione nei confronti dei prodotti originari dei Paesi partner, rappresentando un importante volano per la crescita dell’export e dell’internazionalizzazione delle imprese europee.
Accordo a saldo e stralcio
Advanced Payment Bond
L'Advance Payment Bond (garanzia per anticipi) "APB" è uno strumento finanziario richiesto e utilizzato nei contratti commerciali tra Esportatore/Fornitore/Venditore e Acquirente/Beneficiario. Questo tipo di bond garantisce il rimborso di pagamenti anticipati fatti dall'acquirente al venditore, nel caso in cui il venditore non riesca ad effettuare la fornitura o a completare i lavori come previsto dal contratto. L'APB viene emesso da una banca/compagnia assicurativa nell'interesse dell'Esportatore/Fornitore/Venditore e in favore dell'Acquirente/Beneficiario.
Assicurazione del Credito
L’assicurazione del credito commerciale è una forma di assicurazione rivolta a proteggere il rischio di mancato pagamento dei crediti commerciali a favore delle imprese che forniscono beni o servizi con pagamento dilazionato.