Accordi SACE - 23 settembre 2014

Accordo tra Confindustria Belluno-Dolomiti e SACE per garantire le imprese che operano all’estero

Mentre le esportazioni delle aziende bellunesi continuano a crescere, trascinate soprattutto dalle performance dell’occhialeria, Confindustria Belluno Dolomiti stringe un’alleanza strategica con SACE (il gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring) per un sostegno concreto a chi opera sui mercati internazionali. Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto oggi (martedì 23 settembre) a Palazzo Doglioni Dalmas, sede dell’associazione industriali, dal responsabile territoriale del Nordest di Sace, Mario Bruni, e dal delegato all’internazionalizzazione Renato Valmassoi.

 

«Grazie a questo accordo –spiega Mario Bruni - gli associati Confindustria Belluno Dolomiti potranno accedere più facilmente all’offerta di prodotti sviluppati da SACE, che oggi è in grado di rispondere a tutte le esigenze delle imprese che competono fuori dall’Italia: accesso a finanziamenti per l’internazionalizzazione, assicurazione delle vendite dal rischio di mancato pagamento, protezione degli investimenti esteri dai rischi politici, garanzie fideiussorie per gare e commesse, liquidazione dei crediti vantati con le controparti».

 

«Internazionalizzarsi – aggiunge Mario Bruni - non è più solo un’opportunità, ma è diventata una vera e propria necessità per le imprese italiane. Richiede risorse finanziarie non indifferenti, competenze specifiche e strumenti appropriati per tutelarsi dai rischi. Grazie alla collaborazione con una realtà radicata sul territorio come Confindustria Belluno Dolomiti, potremo rispondere in modo più diretto e concreto alle esigenze delle imprese locali, impegnandoci a rendere la nostra offerta più accessibile, identificando insieme alle singole imprese le migliori soluzioni per sostenere i loro piani di crescita  all’estero. Questo accordo, inoltre, ci consente di garantire una maggiore e costante presenza sul territorio a vantaggio delle aziende ed in particolare delle Pmi».

 

«Quella con SACE – conferma Renato Valmassoi – è una sinergia molto utile per le aziende che quotidianamente competono sui mercati internazionali, con tutti i rischi che questo comporta. Pensiamo, ad esempio, a una fornitura consistente che per qualche motivo non viene pagata: ciò può provocare seri problemi finanziari alle nostre imprese, soprattutto in un momento come quello attuale. Dopo la sottoscrizione di questo protocollo d’intesa, gli imprenditori associati potranno usufruire dei servizi di Sace con costi ridotti e operare così con maggiore tranquillità all’estero».

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.