Accordi SACE Fct - 03 aprile 2012

Accordo tra UniCredit Factoring e SACE Fct per le imprese creditrici della PA

Al via la partnership che mette una linea di credito di € 500 mln a disposizione delle PMI in difficoltà per i ritardi dei pagamenti da parte della Pubblica Amministrazione (PA)

 

UniCredit Factoring e SACE Fct, società di factoring del Gruppo SACE, hanno firmato oggi un accordo per rafforzare il sostegno alle imprese che vantano crediti nei confronti della PA (Enti Centrali e/o Regioni).

In linea con gli obiettivi del Decreto Salva Italia, l’iniziativa unisce la capacità di funding del Gruppo UniCredit e l’expertise di SACE Fct nello smobilizzo dei crediti verso la PA, aumentando l’offerta di credito a sostegno del finanziamento del capitale circolante.

UniCredit Factoring metterà a disposizione di SACE Fct una linea di credito dedicata ai fornitori della PA per un importo massimo di €500 mln. Il plafond sarà utilizzato principalmente per operazioni in pool con UniCredit Factoring.

“Siamo consapevoli - afferma Ferdinando Brandi, Amministratore Delegato di UniCredit Factoring - che occorre lavorare insieme e andare oltre le logiche del singolo, agendo in ottica di Sistema. L’accordo sottoscritto va in tale direzione mettendo a fattor comune le specificità di due aziende che condividono la vicinanza con il Territorio e l’interesse del Sistema Paese”.

“Firmiamo questo accordo con grande soddisfazione – ha dichiarato Federico Mongelli, Direttore Generale di SACE Fct – dando il via a una partnership che testimonia la nostra volontà di agire in sinergia con il sistema bancario rafforzando la nostra capacità di intervento a sostegno dei creditori della PA ”.

“Gli elevati livelli di specializzazione e competenze – sottolinea Alessandro Decio, Responsabile Divisione F&SME di UniCredit – offerti dai colleghi di UniCredit Factoring, unito alla presenza capillare sul territorio garantita dalla Rete di UniCredit, consentiranno di dare una concreta risposta alle esigenze del mondo delle PMI in un contesto particolare quale quello dei rapporti con la PA. Questa operazione con SACE ci permetterà di farlo con ancora maggiore efficacia”.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.