Accordi SACE - 09 maggio 2024

Banco BPM aderisce a SACE Garanzia Futuro per supportare le imprese italiane

Banco BPM ha siglato con SACE S.p.A., il gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, un accordo per l’offerta di finanziamenti assistiti da Garanzia Futuro, per operazioni che siano di rilievo strategico per l’economia italiana sotto i profili dell’internazionalizzazione, della sicurezza economica o dell’attivazione di processi produttivi e occupazionali in Italia.

I finanziamenti assistiti da Garanzia Futuro sono dedicati alle imprese italiane per sostenerne la crescita in Italia e all’estero. Possono essere concessi per la realizzazione di infrastrutture previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, nonché per la costruzione, ampliamento o manutenzione in Italia di altre infrastrutture prioritarie, sociali, energetiche, idriche o digitali. Garanzia Futuro può supportare la crescita internazionale, attraverso investimenti all’estero, acquisizioni estere o può finanziare il capitale circolante di commesse di clienti esteri. Infine, lo strumento può contribuire allo sviluppo delle filiere strategiche, all’innovazione tecnologica e digitale, sostenere progetti in aree economicamente svantaggiate e la riduzione del rischio sismico o idrogeologico, nonché a favore di iniziative per la crescita dell’imprenditoria femminile.

Attraverso un processo totalmente digitalizzato, le imprese potranno beneficiare della Garanzia Futuro di SACE al 70% e ricevere finanziamenti di medio lungo termine fino a 50 milioni di euro, in linea capitale. I finanziamenti possono essere destinati a spese da sostenere o già sostenute nei 18 mesi precedenti la richiesta di finanziamento.

Nel 2023 Banco BPM ha erogato quasi 20 miliardi di euro a favore del sistema produttivo italiano. La cooperazione con SACE dimostra la volontà dell’Istituto di accrescere la propria leadership nel mondo imprese, anche del segmento Corporate, sfruttando le caratteristiche di banca nazionale e locale nello stesso tempo, vicina ai territori e caratterizzata da un posizionamento privilegiato nelle regioni italiane a maggiore propensione imprenditoriale che contribuiscono in maniera rilevante allo sviluppo economico e industriale del Paese.

“Questo accordo – ha dichiarato Mattia Mastroianni, responsabile Corporate di Banco BPM – conferma la stretta collaborazione con SACE che esprime al meglio l’approccio della Banca nei confronti delle Imprese e delle loro esigenze legate a piani di sviluppo per rafforzarne la competitività, accompagnarle nell’internazionalizzazione e supportarle in progetti in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale”.

"Con Garanzia Futuro, è diventato strutturale il nostro supporto agli investimenti delle aziende, soprattutto alle PMI, e all'economia italiana. Oggi sono 65 gli istituti di credito che hanno aderito alle nostre convenzioni online e con un team dedicato siamo pronti a rispondere alle richieste delle aziende.” ha commentato Daniela Cataudella, Head of Dynamic Business Solutions di SACE “Insieme a Banco BPM vogliamo supportare le imprese nella transizione verso la sostenibilità e l'innovazione, al fine di ottimizzare i processi, aumentare il margine operativo e il merito creditizio, per essere sempre più competitive sia in Italia che all'estero."

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.
SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.