Varie SACE - 07 giugno 2023

Best In Media Communication: SACE si certifica per il quarto anno consecutivo e ottiene il Top Communication value per il piano industriale INSIEME2025

SACE, il Gruppo assicurativo-finanziario direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha ottenuto per il quarto anno consecutivo, la certificazione Best in Media Communication per il posizionamento reputazionale eccellente, il giudizio positivo dei giornalisti - soprattutto in relazione all’innovazione e all’accessibilità delle informazioni - e la capacità di comunicare in modo molto efficace l'immagine di un'azienda solida e in evoluzione, impegnata nel sostegno al Paese e al sistema produttivo, coniugando crescita e sostenibilità.

Queste le motivazioni grazie alle quali SACE conferma e rafforza la sua presenza nell’index BIC, Il primo sistema integrato di certificazione dei risultati della comunicazione nei media, basato su criteri scientifici e oggettivi, frutto di un rigoroso processo di audit esterno realizzato dall’ente terzo specializzato Eikon Strategic Consulting.

Quest’anno, l’assessment si è arricchito di due categorie di valutazione: Top Communication Value e Top Communication ESG Goal, che SACE ha ottenuto, rispettivamente, per la comunicazione ai media del Piano Industriale INSIEME 2025, il quale si basa su quattro pilastri - la sostenibilità, la trasformazione tecnologica e digitale, il supporto alle PMI e l’attenzione alle persone di SACE che operano con passione e spirito di squadra – e del supporto alla crescita del Paese e al rilancio dell’economia nazionale, in linea con l’Obiettivo n.8 dei Sustainable Development Goal dell’ONU (Lavoro dignitoso e crescita economica).

Tra le principali evidenze sono emerse l’innovazione, la trasparenza, la completezza e l’affidabilità delle informazioni, come leve di una comunicazione che ha raccontato il ruolo e l’impegno concreto di SACE a sostegno delle imprese italiane, in un anno complesso dal punto di vista economico e geopolitico come il 2022. Inoltre, l’assessment ha rilevato un livello di eccellenza reputazionale (99/100) raggiunto dal Gruppo su tutti i media.

Tutto questo si è tradotto in uno score complessivo di 91/100, in crescita rispetto all’anno scorso, frutto di un’articolata analisi quali-quantitativa, basata sulla reputazione di SACE sui media e sull’efficacia del lavoro del team di Media Relations, a cui si è affiancato un sondaggio tra i giornalisti. In totale sono state analizzate oltre 19.000 pubblicazioni sulla stampa nazionale, locale e online, quasi 1.000 comunicati stampa e dichiarazioni prodotti e diffusi e le attività di comunicazione digitale dei canali social proprietari.

Un risultato di eccellenza, frutto di un impegno comunicativo corale, fondato sull’ascolto di tutti gli stakeholder e portato avanti con passione e spirito di squadra, che ha consolidato e ampliato la narrazione del ruolo strategico di SACE per la creazione di valore per il tessuto economico del Paese e il benessere della collettività, attraverso il supporto alla transizione ecologica, all’export e all’internazionalizzazione, alla liquidità delle imprese e agli effetti della crisi russo-ucraina, come il caro energia.

Per misurare la reputazione sono stati presi in considerazione due indicatori per ogni pubblicazione: la visibilità – ovvero l’audience raggiunto, l’importanza dell’articolo o del passaggio in base al posizionamento e la centralità del riferimento all’azienda - e il sentiment, ovvero la qualità della visibilità. Il dato complessivo ottenuto nella Reputation è il risultato della ponderazione del sentiment rispetto alla visibilità e ai canali. Nel caso dell’analisi dell’efficacia del lavoro del team di comunicazione si è tenuto conto dell’impatto dei comunicati stampa e dello storytelling aziendale, delle azioni di mitigazione e dell’engagement nei social media. Infine, per rilevare il giudizio dei giornalisti sulle attività di media relations è stato chiesto a un target di riferimento di rispondere a una survey.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali