BNL BNP Paribas e SACE per la crescita sostenibile di Bonfiglioli
BNL BNP Paribas ha deliberato un finanziamento, assistito dalla Garanzia Green di SACE, in favore di Bonfiglioli S.p.A., fra i leader mondiali nella progettazione e produzione di motoriduttori ed azionamenti elettronici per macchinari e robot per processi industriali e intralogistici, per macchine per l’edilizia e movimento terra nonché nella produzione di sistemi per turbine eoliche. La società di Calderara di Reno (Bologna) potrà contare, quindi, su 15milioni di euro, da destinare alla costruzione della nuova sede altamente efficiente e sostenibile, che rimarrà nello stesso territorio.
L’operazione rientra nei finanziamenti destinati alla sostenibilità che BNL BNP Paribas, in partnership con SACE, eroga alle imprese italiane che intendano investire per ridurre il proprio impatto ambientale.
Mariaelena Gasparroni, Direttrice della Divisione Corporate Banking di BNL BNP Paribas: «Questa operazione, in collaborazione con SACE, rientra nella nostra strategia di “positive banking” a sostegno delle imprese che si distinguono, anche a livello internazionale, nei propri settori di riferimento e che hanno una forte attenzione anche all’impatto ambientale e al risparmio energetico. A tale proposito, il Gruppo Bonfiglioli, con cui abbiamo un rapporto consolidato, è tra i migliori esempi di business realizzato con un forte impegno verso la sostenibilità».
“La competitività e l’attrattività di un’impresa non sono più misurabili solo mediante il posizionamento e la qualità dei propri prodotti bensì attraverso l’insieme di valori che l’impresa esprime, quali quelli di sostenibilità ambientale e sociale, che ormai sono imprescindibili per qualsiasi catena del valore” dichiara Sonia Bonfiglioli – Presidente di Bonfiglioli SpA.
Bonfiglioli da diversi anni affronta il tema della propria sostenibilità in modalità olistica attraverso prodotti e processi produttivi votati alla massima efficienza energetica, ma anche attraverso la costruzione e rivisitazione di edifici sia produttivi che non, in chiave di risparmio energetico, eliminazione degli sprechi e massimo comfort possibile per i dipendenti.
Il nuovo headquarters di Bonfiglioli risponderà a requisiti “green” ancora più stringenti di quelli minimi previsti dalla norma NZEB (Nearly Zero Energy Building). La progettazione del nuovo edificio prevede la riduzione del consumo e della domanda di materie prime ed energia. L’orientamento delle facciate del building è progettato per ottimizzare luce e carichi solari. Il riscaldamento avviene attraverso la geotermia in pompa di calore con acqua di falda, largo è l’utilizzo di energia prodotta da pannelli fotovoltaici; la ventilazione e il ricambio d’aria sono meccanizzati e al riscaldamento e raffrescamento avviene attraverso pannelli radianti a soffitto particolarmente efficienti, il tutto per garantire un ambiente salubre e confortevole. L’illuminazione è a led ad alta efficienza con sensori di presenza e di luminosità. Grande attenzione è stata riservata anche al consumo delle risorse idriche, attraverso un sistema di recupero delle acque piovane che riduce drasticamente l’utilizzo di acqua potabile.
SACE ha un ruolo di primo piano nella transizione ecologica italiana. L’azienda, infatti, può rilasciare garanzie green su progetti domestici in grado di agevolare la transizione verso un'economia a minor impatto ambientale, integrare i cicli produttivi con tecnologie a basse emissioni per la produzione di beni e servizi sostenibili e promuovere iniziative volte a sviluppare una nuova mobilità a minori emissioni inquinanti. Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green con BNL BNP Paribas, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.
Documenti
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]