Operazioni e Prodotti SACE - 18 febbraio 2025

Brasile: Push strategy di SACE per Eletrobras a supporto della filiera italiana dell’energia

SACE annuncia una nuova operazione di Push Strategy del valore di 400 milioni di dollari al fianco di Eletrobras, la più grande società elettrica dell'America Latina, destinata a sostenere le opportunità di export in Brasile per la filiera italiana del settore energetico e il suo indotto con un particolare focus sulle rinnovabili.

SACE ha garantito un finanziamento di 400 milioni di dollari erogato da un pool di banche coordinato da Citi. Questo finanziamento è destinato a sostenere i piani di crescita di Eletrobras e incrementare le opportunità di business per le aziende italiane, in particolare PMI, attraverso attività di Business Matching con il fine di agevolare il loro accesso al mercato brasiliano.

La Push Strategy è il programma di SACE che offre alle aziende italiane un passaporto per i mercati internazionali, garantendo finanziamenti a controparti estere che si impegnano ad aumentare gli acquisti di beni e servizi dall'Italia. Gli eventi di Business Matching, parte integrante della strategia organizzata da SACE in collaborazione con i principali attori del Sistema Paese, facilita incontri mirati tra aziende italiane ed estere per sviluppare nuove collaborazioni e ampliare le opportunità di export.

"Siamo entusiasti di essere al fianco di Eletrobras in questa prima operazione che sostiene lo sviluppo del Made in Italy nei settori ad alto potenziale come idroelettrico, eolico e idrogeno verde - ha dichiarato Michal Ron, Chief International Officer di SACE - La Push Strategy si conferma come strumento fondamentale per sostenere la crescita delle imprese italiane nel contesto globale creando nuove opportunità di esportazione e rafforzando le relazioni dei grandi partner esteri con l'Italia".

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 03 aprile 2025
È stato rinnovato il protocollo d’intesa che disciplina i rapporti di collaborazione tra la Guardia di finanza e SACE
Operazioni SACE - 02 aprile 2025
Investiti 10 milioni di euro da SIMEST, comprensivi delle risorse del Fondo 394/81, gestito in convenzione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. L’operazione ha beneficiato della Garanzia SACE a supporto della crescita internazionale dell’impresa lombarda
Operazioni SACE - 01 aprile 2025
L’operazione, parzialmente assistita da Garanzia di SACE, ha consentito di concludere con successo l’acquisizione del 51% delle quote sociali di K-Array, parte del piano di sviluppo strategico del Gruppo Powersoft finalizzato a rafforzare la propria presenza nel settore pro-Audio.