Business Council Italo Messicano: 250 milioni di nuovi progetti allo studio per SACE
SACE, rappresentato dal presidente Giovanni Castellaneta, partecipa al Business Council Italo-Messicano che si riunisce oggi a Milano, confermando l’impegno a sostenere la penetrazione delle imprese italiane in uno dei mercati più promettenti per l’export Made in Italy.
SACE, che nel 2013 è stata la prima società di export credit europea ad aprire un ufficio di rappresentanza nel Paese, è membro del Business Council Italo-Messicano dalla sua fondazione nello stesso anno.
In questo mercato (che per SACE è secondo solo al Brasile in America Latina), il gruppo assicurativo-finanziario italiano conta su un portafoglio di operazioni di export e investimenti garantiti pari a 1,4 miliardi di euro, con nuovi progetti allo studio per 250 milioni di euro in diversi settori con crescente protagonismo delle PMI, al fianco dei grandi gruppi industriali italiani.
Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi di SACE, il Messico arriverà a rappresentare per l’export italiano un mercato da 3,8 miliardi di euro nel 2018, grazie a un tasso di crescita medio annuo del 5,4% delle nostre vendite nei prossimi quattro anni.
Le nostre esportazioni oggi ammontano a 3 miliardi di euro e si concentrano prevalentemente nei settori della meccanica (35% del totale), dei mezzi di trasporto (15%) e della metallurgia (10%). Le migliori opportunità proverranno soprattutto dal segmento della componentistica automotive (trainata dalla domanda degli Stati Uniti), dai settori delle energie rinnovabili e delle tecnologie per lo sfruttamento di giacimenti offshore. Il Messico è inoltre un importante export hub grazie a oltre 40 accordi commerciali che ne fanno la porta di accesso a oltre un miliardo di consumatori.
Rafforzano queste prospettive positive le liberalizzazioni avviate dal Governo in una pluralità di comparti strategici (energia in primis) e il trend di crescita del Pil, che ha chiuso il 2014 con un +2,1% e prospettive positive anche per gli anni a venire (3,2% nel 2015 e 3,5% nel 2016 secondo stime del FMI).
Documenti
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]