Operazioni e Prodotti SACE - 11 novembre 2024

Carrelli elevatori più efficienti e green per Gruppo Selini grazie a SACE e UniCredit

Nuove infrastrutture a zero emissioni per la gestione del trasporto per il Gruppo Selini grazie alla garanzia green di SACE a supporto del finanziamento di 15 milioni erogato da UniCredit. Il finanziamento è strutturato in due tranche, una da 7 milioni di euro a supporto di carrelli elettrici già acquistati con durata 5 anni e una da 8 milioni di euro con durata di 6 anni per l’acquisto di nuovi carrelli elettrici. L’operazione è assistita dalla garanzia Green di SACE.

 

Dichiarazione Roberto Selini, Amministratore Delegato del Gruppo Selini: “Siamo molto soddisfatti dell'accordo raggiunto con UniCredit e SACE, che rappresenta per il Gruppo Selini un fondamentale passo avanti nel nostro percorso di crescita e innovazione. Questa operazione ci permetterà di ampliare e rinnovare la nostra flotta noleggio “Selini Rent”, il cuore del nostro business, con l'obiettivo di rispondere in modo ancora più efficiente e dinamico alle esigenze dei nostri clienti. La partnership solida e strategica con UniCredit e SACE ci permette di guardare al futuro con ambizione, garantendo le risorse necessarie per proseguire con investimenti significativi che rafforzeranno il nostro posizionamento sul mercato.

  

Gruppo Selini nasce nel 1969 come negozio di utensileria industriale e, grazie ad un’intuizione del sig. Selini nel 1980, diventa una concessionaria di commercializzazione di carrelli elevatori. Dopo essere diventata, nel 1993, concessionaria del marchio OM, uno dei principali produttori italiani di carrelli elevatori, il Gruppo si espande attraverso la creazione e l’acquisto di concessionari e società di servizi operanti nell’affitto, compravendita e gestione di carrelli elevatori e piattaforme aeree. Il Gruppo presidia il mercato del Nord Italia da Torino all’Alto Adige con 9 società, 22 sedi operative, con oltre 60.000 mq tra magazzini logistici ed officine specializzate, più di 500 dipendenti, una flotta noleggio di 14.000 mezzi (carrelli elevatori e piattaforme aeree, 85% mezzi elettrici). A partire da agosto 2024 Gruppo Selini, da sempre orientato all’innovazione al miglioramento continuo, si presenta al mercato con una nuova veste: il portafoglio prodotti si arricchisce e si orienta ad una proposta Multibrand: un passo significativo nella strategia di sviluppo del Gruppo, la quale permetterà di diventare sempre più un partner di riferimento grazie allo sviluppo di un servizio di consulenza a 360 gradi.


Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali
Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.