Operazioni SACE - 30 maggio 2023

Con il Co-design SACE ascolta e progetta insieme ai suoi partner commerciali le soluzioni del futuro

Sempre più vicini alle PMI, con un accompagnamento dedicato, servizi ancora più accessibili e digitali per comprendere il contesto e rispondere alle nuove sfide del mercato, un aiuto mirato per integrare le soluzioni offerte da tutto il sistema. Prende le mosse dai risultati dello scorso anno e dalle prime risposte già messe in atto, la seconda edizione del Workshop di Co-design di SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano specializzato nel supporto alla crescita sostenibile delle imprese, in Italia e nel mondo che apre ancora una volta le porte della sede romana a partner commerciali.

Dopo il successo del progetto pilota avviato lo scorso anno, e in linea con la strategia e gli obiettivi del Piano Industriale 2025, SACE continua a sviluppare insieme alle imprese e ai professionisti di riferimento le soluzioni più efficaci per sostenere i progetti di crescita delle PMI e del tessuto imprenditoriale italiano.

Un percorso di ascolto e confronto che quest’anno si estende ai broker, commercialisti, consulenti e mediatori creditizi, partner fondamentali e punti di riferimento sul territorio per le aziende, soprattutto PMI, che hanno competenze ed esperienza per comprenderne le reali esigenze e gli eventuali gap da colmare insieme alle soluzioni del Gruppo SACE. Oltre trenta le realtà provenienti da tutta Italia coinvolte in questo primo workshop a cui seguirà, nell'ultimo trimestre di quest’anno, un nuovo appuntamento con focus regionali, di filiera e settori del Made in Italy.

“Abbiamo aperto le porte di SACE ai nostri partner con i quali lavoriamo ogni giorno, per ascoltare le loro esigenze, comprenderne i bisogni e progettare insieme proposte innovative per le PMI italiane. Un percorso di Co-design che nel 2022 ha già dato vita a diversi prodotti e servizi”, ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing & Sales PMI di SACE. “In linea con il Piano Industriale INSIEME 2025 è proprio con i nostri partner e clienti che vogliamo costruire risposte concrete, attraverso soluzioni e servizi efficaci ed efficienti, alle nuove esigenze che nascono dal contesto macroeconomico e geopolitico che stiamo vivendo".

Il progetto di Co-Design, che parte dal cliente per costruire intorno a lui prodotti su misura delle sue esigenze, fa di SACE una tra le prime società a controllo pubblico ad adottare questa innovativa strategia commerciale che si sviluppa lungo cinque assi portanti: la digitalizzazione, con il miglioramento continuo dell’offerta e dell’esperienza online dedicata alle imprese; la rete commerciale, che si arricchisce sempre più di figure in grado di garantire vicinanza e competenze alle aziende; le filiere del Made in Italy come fulcro del sistema imprenditoriale italiano; l’Education grazie a un programma di formazione e sviluppo di competenze per le imprese; i business matching, un supporto concreto per facilitare l’incontro tra PMI italiane e primari buyer esteri.

Tra le principali soluzioni e servizi che il Gruppo SACE ha già attivato in seguito a questa iniziativa c’è lo sviluppo di un nuovo modello di servizio e relazione con le aziende più focalizzato sull’accompagnamento. Un approccio che presuppone lo sviluppo di servizi ancora più accessibili e digitali per comprendere il contesto e rispondere alle nuove sfide e un aiuto mirato per integrare le soluzioni offerte da tutto il sistema. Vanno in questa direzione, infatti, lo sviluppo di una offerta di gruppo dedicata al caro energia, il potenziamento del programma di Business Promotion con un database navigabile sulle controparti, la pubblicazione della Mappa digitale delle sanzioni per orientare le imprese sui diversi mercati disponibile online.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 30 giugno 2024
SACE ha finalizzato due accordi, rispettivamente con il Ministero dei Trasporti egiziano e con Commercial International Bank, per sostenere opportunità di crescita e sviluppo tra Italia ed Egitto nell’ambito del Piano Mattei.
Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.