Operazioni SACE - 08 agosto 2017

Con SACE (Gruppo CDP), Zagross Marmi esporta il marmo ragusano negli Emirati Arabi

Con la garanzia di SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, Zagross Marmi ha assicurato la vendita di lastre di marmo a un cliente nell’emirato di Sharjah per un valore di 140 mila euro. Grazie all’intervento di SACE, la PMI siciliana potrà offrire dilazioni di pagamento a condizioni competitive ed esportare in uno dei mercati più dinamici e in rapida espansione degli Emirati Arabi.

 

Zagross Marmi nasce a Ragusa nel 2001 come azienda familiare. La continua ricerca di prodotti esclusivi e la visione internazionale del management negli anni ha permesso  all’azienda di crescere nei mercati internazionali. Oggi Zagross Marmi può contare su tre sedi in Italia, una presenza sul mercato in Arabia Saudita da diversi anni con un partner di prestigio e un’adesione ormai consolidata alle più celebri fiere del mondo, tra cui quelle in Medio-Oriente, Cina, Stati Uniti, Russia, Kazakistan e Verona, dove l’azienda vanta una partecipazione per il quinto anno consecutivo con un’importante area espositiva.

marble-2362265_1920

 

“Oggi i mercati esteri sono fondamentali per la crescita e il mantenimento dei livelli occupazionali, soprattutto per un’azienda come la nostra che vende marmi di fascia medio-alta”, ha dichiarato Rocco Zapparrata, amministratore delegato di Zagross Marmi. “I Paesi emergenti continuano a registrare una crescita a due cifre: SACE ci dà l'occasione di cogliere le opportunità offerte da questi mercati, cosa che non potremmo mai fare altrimenti. Il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione è un partner per noi ormai indispensabile e lo sarà ancor di più il prossimo anno, dal momento che ci stiamo muovendo per poter conquistare nuove quote di mercato estero”.

 

L’azienda ragusana, grazie al supporto di SACE, potrà sfruttare tutte le opportunità offerte da uno dei maggiori hub economici degli Emirati Arabi. Sharjah, infatti, è il terzo Emirato per grandezza e - con il suo doppio affaccio sul mare, sul Golfo Arabo e sull’Oceano indiano - vanta una posizione strategica nello scacchiere mediorientale e un’economia dinamica e differenziata, in cui due terzi dei ricavi arrivano da settori non-oil. Come evidenziato dal nuovo Rapporto Export di SACE, dal 2018 gli Emirati Arabi Uniti dovrebbero mostrare un rimbalzo dell’export al 4,5-5% medio annuo grazie alla progressiva implementazione dei progetti legati a Expo Dubai 2020. La scelta di Zagross Marmi è una cartina al tornasole del tessuto imprenditoriale siciliano, decisamente eterogeneo e orientato all’export, e che, con circa 7 miliardi di beni esportati nel 2016 rappresenta circa il 2% dell’export totale a livello nazionale e il 16,5% delle esportazioni del meridione e delle isole. Le geografie di destinazione dei beni e servizi Made in Sicily sono un buon mix di Paesi dell'Unione Europea (44,3%) e dell'area extra-UE (55,7%). Farmaceutica, prodotti in metallo, meccanica strumentale, alimentari e bevande e prodotti agricoli sono i settori identificati da SACE che hanno registrato le performance migliori e che rappresentano oltre il 23% del totale export siciliano.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.