Operazioni SACE - 30 dicembre 2013

Con SACE, la pasta sbarca in Madagascar

Fava, società centese specializzata nei macchinari per la produzione della pasta, sceglie SACE per crescere in sicurezza nella più grande isola sub-sahariana

 

SACE ha assicurato la fornitura in Madagascar di una linea automatica per la produzione di pasta lunga, realizzata dalla società Fava S.p.A. di Cento (Ferrara).

Attiva dal 1937, Fava S.p.A. è considerata un punto di riferimento nella progettazione e costruzione di impianti per pastifici e rappresenta un’azienda simbolo del Made in Italy per l’elevato contenuto tecnologico e d’innovazione dei propri prodotti. Con un valore della produzione che sfiora i 100 milioni di Euro e un fatturato export del 75%, da anni punta sui mercati internazionali per le proprie strategie di crescita, grazie anche alla partnership ormai decennale con SACE.

Il Madagascar, paese ancora poco esplorato dagli esportatori italiani ma con interessanti possibilità di sviluppo per le imprese pioniere, ha rappresentato per Fava una nuova opportunità, che si è concretizzata con la positiva collaborazione di SACE.

Nell’operazione interviene anche l’Agenzia africana per lo sviluppo economico (ATI - African Trade Insurance Agency), con cui SACE ha siglato un accordo di riassicurazione per aumentare la propria capacità di assunzione di rischi a sostegno delle aziende italiane che esportano e investono in Africa sub-sahariana.

L’operazione conferma l’impegno di SACE in mercati in via di sviluppo ma ad elevato potenziale, confermata da una continua crescita degli impegni in essere in Africa sub-sahariana, dove SACE ha raggiunto un’esposizione di circa € 830 milioni (+45% rispetto al 2012) .

Le imprese attive in Africa sub-sahariana possono contare sul supporto di SACE in loco, con un ufficio a Johannesburg e un Desk a Nairobi.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 30 gennaio 2025
La prima operazione Push Strategy in Qatar, finalizzata con Intesa Sanpaolo, mira a sostenere gli obiettivi di crescita di Estithmar Holding e a creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel paese.
Operazioni e Prodotti SACE - 27 gennaio 2025
• L’operazione è finalizzata ad investimenti per l’implementazione e l’automazione nei due stabilimenti di Castiglione delle Stiviere • Attenzione anche all’ampliamento degli spazi per logistica e magazzino
Operazioni e Prodotti SACE - 27 gennaio 2025
Siglato un contratto di finanziamento di 20 milioni di euro a favore di ERM S.r.l., società del Gruppo Moncada, per finanziare i costi di realizzazione di un portafoglio di impianti fotovoltaici - realizzati nel corso del 2024 - per una potenza complessiva di 33 MW