Prodotti SACE BT - 12 ottobre 2021

Costi di produzione ed inflazione contro la ripresa economica. L’impegno di SACE al fianco delle aziende italiane.

La ripartenza dell’economia italiana vede un’importante crescita del PIL, stimato a +6% nel 2021, e delle esportazioni di beni che avranno un incremento dell’11,3% rispetto all’anno scorso. Allo stesso tempo, lo scenario attuale pone le imprese – soprattutto le PMI - di fronte a nuove sfide legate alla carenza e al conseguente incremento dei costi delle materie prime e a rilevanti criticità logistiche.

Per rispondere a questa concreta ed urgente esigenza delle aziende italiane SACE, attraverso SACE BT specializzata nella valutazione dei rischi e nella protezione delle transazioni commerciali entro i 24 mesi, ha creato un prodotto assicurativo in grado di compensare i fidi insufficienti, per far così crescere il business, controllando i rischi di mancato pagamento dei crediti commerciali associati.

L’aumento generale dei costi di produzione, infatti, sta incidendo fortemente sullo sviluppo dell’offerta della manifattura italiana, ostacolando le imprese nello sfruttamento della ripartenza economica avviata all’inizio dell’anno. Nei primi 7 mesi del 2021, i prezzi delle materie prime sono aumentati ad una media di circa il 3,7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, con incrementi record per il settore dei raffinati (+17,7%) e dei metalli (+9,7%).

Questo influisce anche sulla produzione di comparti quali chimica (+3,3%), apparecchiature elettriche (+2,6%), gomma e plastica (+2,2%) e legno-carta (+2,2). In questo contesto, circa 15.000 imprese italiane, per lo più PMI, usufruiscono di coperture assicurative contro il rischio di mancato pagamento dei propri crediti commerciali. Tuttavia, l’impennata dei prezzi delle materie prime e la necessità di poter riflettere questi incrementi nei propri prezzi di vendita, fanno sì che gli affidamenti assicurativi possano essere velocemente saturati, rendendo impossibile per le stesse imprese vendere con la certezza di essere pagate.

La polizza BT Top Up nasce proprio per consentire alle aziende di integrare le coperture concesse dalla propria compagnia di assicurazione crediti, qualora insufficienti, con ulteriori garanzie fornite da SACE BT, incrementando il precedente livello di copertura e compensando, quindi, l’impennata dei prezzi delle materie prime.

BT Top Up è un prodotto modulare con cui le aziende possono selezionare i clienti, italiani o esteri, per i quali integrare la copertura del primo assicuratore, usufruendo di una valutazione specifica a cura di SACE BT e decidendo, inoltre, la durata della copertura stessa, aumentando la protezione delle vendite e contenendo i costi assicurativi e quelli di sconto delle fatture presso la propria banca o factor.

Attraverso questo prodotto, unico sul mercato italiano e che ha già garantito transazioni per 1,5 mld di Euro, le imprese italiane hanno a disposizione un partner assicurativo fondamentale in un periodo di particolare congiuntura economica come quello che stiamo vivendo.

Un altro prodotto che si aggiunge alle soluzioni assicurative e finanziari di SACE a misura di PMI.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali