Operazioni SACE - 15 marzo 2023

Crédit Agricole Italia e SACE al fianco di AMA Spa per sostenere uno sviluppo sostenibile dei comparti produttivi agricolo, logistico e macchine movimento terra

Crédit Agricole Italia, con il supporto di SACE, ha erogato un finanziamento dell’importo complessivo di 10 milioni di euro a favore di AMA Spa, azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di componenti per veicoli e macchinari destinati ai settori dell’agribusiness, della logistica e del movimento terra.

Il finanziamento, che ha visto l’intervento della Garanzia SupportItalia di SACE con copertura del 90%, ha una durata di 6 anni ed è finalizzato a supportare la strategia di crescita del Gruppo Ama, promuovendone investimenti che rafforzeranno la capacità produttiva e amplieranno la gamma di prodotti.

La Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo SACE previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.  

AMA Spa, fondata nel 1967 e con sede a San Martino in Rio (RE), progetta e realizza componenti e attrezzature per l’allestimento e la manutenzione di Off Highway Vehicle (OHV), macchine agricole e per la cura del verde, macchine logistiche, di movimento terra e speciali, nonché veicoli ricreazionali, di trasporto persone ed edilizia innovativa. Il Gruppo, composto da più di 30 società e 18 siti produttivi, con un totale di circa 1650 dipendenti che operano al servizio di oltre 80mila clienti in 90 paesi nel mondo, vanta un’ampia gamma di prodotti in linea con i criteri di innovazione, qualità, semplicità e velocità, di sostenibilità socio-economica e di governance, e di vicinanza ai territori.

“Il Gruppo Crédit Agricole conferma il proprio impegno nel supportare il percorso di crescita di tutte quelle aziende che desiderano investire in ottica di innovazione, tutela ambientale e sviluppo inclusivo dei territori in cui operano - dichiara Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. “Il finanziamento al Gruppo Ama, elargito in collaborazione con SACE, ha l’obiettivo di incentivare l’espansione di comparti produttivi di primaria importanza per il tessuto imprenditoriale del Paese, così da generare valore per l’intera comunità”.

Luciano Malavolti, Presidente AMA, dichiara: “Una delle chiavi del successo di AMA è continuare a crescere, evolvere, considerando ogni traguardo raggiunto una tappa verso il futuro. Le opportunità sono molte, alcune ancora da scrivere.”

“Questa operazione consolida il nostro impegno al fianco di AMA Spa, leader mondiale nella produzione di macchinari, che abbiamo già affiancato con operazioni di export, internazionalizzazione e Garanzia Italia. – ha dichiarato Marco Mercurio, Regional Director Centro Nord di SACE –. Come SACE, in linea con il piano industriale INSIEME 2025, supportiamo l’intero tessuto economico e le imprese italiane nei loro percorsi di crescita e investimenti in Italia e nel mondo creando valore per il territorio e il Paese”.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 30 giugno 2024
SACE ha finalizzato due accordi, rispettivamente con il Ministero dei Trasporti egiziano e con Commercial International Bank, per sostenere opportunità di crescita e sviluppo tra Italia ed Egitto nell’ambito del Piano Mattei.
Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.