Operazioni SACE - 31 gennaio 2023

Crédit Agricole Italia e SACE supportano i progetti di investimento di CMB per uno sviluppo sostenibile del comparto delle costruzioni e ristrutturazioni

Crédit Agricole Italia e SACE confermano il loro supporto al comparto nazionale delle costruzioni e ristrutturazioni, tramite l’erogazione di un finanziamento dell’importo complessivo di 15 milioni di euro, assistito da Garanzia SupportItalia di SACE a favore di CMB, Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, considerata una tra le più importanti imprese edili operativa in Italia e specializzata nella realizzazione di opere pubbliche e grandi infrastrutture come ospedali, edifici residenziali, stazioni stradali-ferroviarie, centri commerciali, culturali e turistici.

L’operazione ha l’obiettivo di supportare il piano di investimenti della Società, fornendo un sostegno tangibile per la realizzazione di ambiziosi progetti di crescita sostenibile.

Garanzia SupportItalia di SACE è il nuovo strumento straordinario previsto dal Decreto Aiuti per sostenere i finanziamenti rilasciati dagli istituti di credito destinati a contrastare gli effetti negativi della crisi russo-ucraina e del caro energia sulle imprese italiane.

CMB, storica Cooperativa fondata nel 1908 a Carpi (Modena), si è specializzata negli anni nella realizzazione di grandi opere e restauri, nonché nella gestione di progetti complessi attraverso un know-how di alto profilo, tecnologie e metodologie innovative come il BIM (Building Information Modeling).

L’azienda, che vanta collaborazioni al fianco di designer di fama internazionale, annovera – tra i propri valori fondativi – l’incessante spinta innovativa, il costante aggiornamento della propria expertise sul fronte della gestione dei servizi no core e il rispetto dei principi ESG. A tal proposito, CMB redige un Bilancio di Sostenibilità, evidenziando l’impegno e i principali risultati conseguiti in termini di performance socio-ambientali, utili per integrare gli obiettivi economico-finanziari con i Sustainable Development Goal (SDGs) e con aspetti quali la partecipazione, la mutualità e la sicurezza dei lavoratori.

Il Gruppo Crédit Agricole conferma il proprio impegno al fianco delle imprese operanti nel settore delle costruzioni e ristrutturazioni, specialmente in un momento di difficile congiuntura economica come quello attuale, massimizzando l’efficacia delle opportunità del PNRR anche con soluzioni complementari alle agevolazioni statali - dichiara Marco Perocchi, Responsabile Direzione Banca d’Impresa di Crédit Agricole Italia. – “Il finanziamento erogato a favore di CMB, in sinergia con SACE, testimonia la nostra sensibilità nel comprendere e soddisfare le esigenze delle aziende clienti, vere e proprie eccellenze interessate ad un percorso di sviluppo sostenibile. In questo modo, generiamo valore nei territori dove operano, a beneficio dell’intera comunità”.

“Questa operazione – sottolinea Giammarco Boccia Responsabile Corporate Finance e Canali Indiretti di SACE - dimostra il supporto che noi del Gruppo SACE mettiamo in campo per la crescita e i piani di investimento delle imprese in questo momento complesso. Essere al fianco di una realtà storica e radicata nel territorio come CMB ci permette di sostenere un settore strategico per l’economia italiana e fortemente impattato dal caro materie prime come quello delle costruzioni”.

“Questa operazione è un ulteriore tassello della partnership strategica con il Gruppo Crédit Agricole e prosegue la proficua collaborazione con SACE. Constatiamo con soddisfazione come il nostro percorso di crescita, capace di sfruttare le leve dell’innovazione e dell’internazionalizzazione, sia seguito e sostenuto dalle principali Banche e Istituzioni del Paese che apprezzano il nostro modello di business capace di creare valore generando un impatto positivo verso l'ambiente in una importante fase di transizione ecologica e forte innovazione. - dichiara Marcello Modenese, Chief Financial Officer del Gruppo CMB. – Il finanziamento ottenuto si inserisce in un percorso di rafforzamento della struttura patrimoniale del Gruppo per supportare il piano di crescita previsto dal nostro Piano Strategico".

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.