Operazioni SACE - 13 febbraio 2024

Da Intesa Sanpaolo il primo finanziamento con “Garanzia Futuro” di SACE: 1,2 milioni di euro all'azienda Sir

Intesa Sanpaolo e SACE sostengono i piani di crescita dell’azienda pugliese Sir attraverso la prima operazione realizzata nel panorama bancario italiano con la “Garanzia Futuro” di SACE. Il finanziamento di 1,2 milioni di euro rientra nell’ambito dell’impegno del Gruppo bancario per dare supporto agli investimenti legati al PNRR.

 

Grazie a questa soluzione finanziaria l’impresa acquisterà una particolare gru per implementare le opere infrastrutturali nel settore logistico-portuale. Saranno inoltre potenziati i servizi che l’azienda offre su scala nazionale e internazionale alle grandi società del settore energetico, siderurgico, farmaceutico e alimentare. Sir ha sede a Brindisi e si occupa di servizi industriali, ambientali e portuali, ed è specializzata in demolizioni, trasporto merci, bonifiche e trattamento di rifiuti.

 

Garanzia Futuro è il nuovo strumento facile e digitale di SACE dedicato all’intero ecosistema delle imprese italiane, in particolare alle PMI, che rappresentano il cuore del Piano Industriale INSIEME 2025 di SACE. Il processo di convenzionamento, richiesta, approvazione ed emissione delle garanzie è interamente digitale, offrendo maggiore semplicità e tempi di risposta rapidi. Lo strumento consente di supportare finanziamenti per la crescita sui mercati globali, per l’innovazione tecnologica e il processo di digitalizzazione, per investire nelle infrastrutture e nella sostenibilità, nelle filiere strategiche e nelle aree economicamente svantaggiate, dando un impulso alla competitività e alla produttività del Sistema Paese. Inoltre, Garanzia Futuro permette di contribuire alla crescita dell’ecosistema sociale grazie allo sviluppo dell’imprenditoria femminile.

 

Antonio Roma, Amministratore Unico di Sir: “C’è sempre una grande soddisfazione nel poter constatare una reciprocità d’intenti fra aziende ed istituti di credito, le prime per innovare e sviluppare il proprio business, i secondi per sostenere tali processi di crescita. In particolare, Intesa Sanpaolo si propone fattivamente come partner affidabile, con soluzioni sempre innovative, e soprattutto con tempi di risposta in linea con le dinamiche aziendali. La nuova garanzia SACE rappresenta sicuramente un ulteriore e valido supporto per le PMI, strumento rapido e flessibile, che arricchisce quel panorama di garanzie esterne a cui un’impresa può attingere per rafforzarsi sul mercato”.

 

Maria Luisa Miccolis, Director Sales PMI di SACE: "Innovazione, velocità e infrastrutture: tre parole chiave fondamentali per SACE che confermano il costante impegno a supporto del tessuto imprenditoriale, ora più che mai con la prima Garanzia Futuro in Puglia rilasciata con un nuovo metodo di valutazione che ci ha permesso di emettere la garanzia in poche ore. Da sempre ascoltiamo le esigenze delle PMI e siamo lieti di essere al fianco di una realtà come Sir che implementerà le opere infrastrutturali nel settore logistico-portuale dando così un boost anche allo sviluppo dell’economia nazionale”.

 

Alessandra Modenese, Direttrice Regionale Basilicata, Puglia e Molise di Intesa Sanpaolo:
“Ancora una volta il tessuto produttivo pugliese evidenzia la sua spiccata propensione agli investimenti sostenibili e innovativi, capaci di creare valore aggiunto per l’intera regione.
La vivacità imprenditoriale di questo territorio permette di cogliere tutti i vantaggi che derivano dal sistema delle garanzie pubbliche, con il quale è indispensabile creare una sinergia sul medio-lungo periodo. Le
Pmi meridionali dimostrano una straordinaria capacità di saper sfruttare i mutamenti del mercato, anche in un contesto macroeconomico incerto, trasformando la propria strategia aziendale in ottica ESG”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.
SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.