Operazioni SACE - 20 marzo 2014

Da SACE e Unicredit € 50 milioni per la crescita di Ufi Filters

UniCredit annuncia la finalizzazione di una linea di credito da 50 milioni di euro, con garanzia SACE in favore del Gruppo UFI FILTERS, tra i maggiori produttori al mondo di sistemi di filtrazione destinati principalmente al settore automotive.

 

La banca ha infatti strutturato un’articolata operazione di finanziamento al fine di supportare la strategia di crescita sul mercato globale dell’azienda mantovana e di sostenerne l’ambizioso piano di investimenti.

 

La linea di credito, interamente fornita da UniCredit e garantita da SACE al 30%, consentirà a UFI FILTERS di proseguire il programma di sviluppo industriale in Italia e nel mondo nonché di sostenere il gruppo in acquisizioni mirate.

 

L’azienda mantovana è attiva da oltre quarant’anni e annovera tra i propri clienti le maggiori case automobilistiche mondiali. È leader nell’ideazione e realizzazione di sistemi di filtrazione per una vasta gamma di mezzi (auto, moto, fuoristrada, autocarri macchinari agricoli, motori marini, compressori, macchine industriali e per movimento terra) che produce nei suoi stabilimenti dislocati in Italia, Cina, India, Corea del Sud, Tunisia e Repubblica Ceca.

 

L’operazione, strutturata e coordinata dall’Area territoriale di Mantova di UniCredit, prevede un sostegno finanziario articolato in una linea di credito in Italia, garantita da SACE.

 

“Il gruppo UFI prosegue nella sua crescita, continua la sua storia di successo nel settore della filtrazione a livello globale ed in particolare nei mercati asiatici con Cina ed India in testa” – ha affermato Giorgio Girondi, Presidente di UFI FILTERS SpA.
Girondi sottolinea inoltre la tendenza innovativa del Gruppo che sta ampliando la propria sfera di ricerca attraverso studi d’avanguardia sulla filtrazione in ambiti non automotive, tra cui il settore aerospaziale.

 

UFI FILTERS riconosce UniCredit come partner finanziario determinante nelle decisioni che il Gruppo sta portando avanti.

 

“UniCredit ha deciso di affiancarsi come partner strategico di UFI FILTERS, riconoscendone le solide basi finanziarie e i piani di sviluppo internazionale – ha affermato Monica Cellerino, Regional Manager Lombardia di UniCredit –. Per tutte le aziende che vogliano intraprendere o rafforzare la strada dello sviluppo del proprio business sui mercati mondiali mettiamo a disposizione il grande know how ed il potenziale del network internazionale di UniCredit.”

 

“Sentiamo molto forte la responsabilità nei confronti delle imprese del nostro Territorio – ha continuato Aldo Prost, Area Manager Mantova e Cremona di UniCredit – sia nel sostegno del circolante sia per operazioni strategiche legate a nuovi investimenti soprattutto se destinati all’internazionalizzazione.”

 

“Le sfide dell’internazionalizzazione oggi passano sempre di più attraverso i mercati emergenti – ha commentato Giammarco Boccia, direttore della Sede di Milano di SACE –. Questa operazione conferma il nostro impegno insieme a uno dei principali gruppi bancari internazionali al fianco di un’impresa, come UFI FILTERS, che da tempo ha intrapreso questa sfida: eccellenza di un comparto a elevata specializzazione in cui l’Italia vanta un’ expertise riconosciuta in tutto il mondo”.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Prodotti SACE - 04 luglio 2024
• Da oggi anche le microimprese, in pochi click su mysace.it, possono assicurarsi contro i danni da rischi catastrofali fino a 200.000 euro a fronte di un premio flat di soli 200 euro • Per essere sempre più vicina alle imprese, SACE rende disponibile Protezione Rischio Clima Smart anche con link diretto da Facile.it, piattaforma online leader nel mondo delle assicurazioni in Italia
Operazioni SACE - 03 luglio 2024
Il finanziamento da 25 milioni di euro è assistito dalla Garanzia Futuro di SACE
Operazioni SACE - 02 luglio 2024
Finalizzata l’operazione con Legend, uno dei maggiori gruppi privati cinesi, per sostenere le opportunità di export delle filiere italiane della meccanica strumentale, automotive, food&agriculture e chimica.