Accordi SACE - 14 marzo 2024

Ex Ilva: SACE avvia il processo di supporto ad Acciaierie d’Italia e fornitori

SACE, il gruppo assicurativo finanziario italiano specializzato nel sostegno alle imprese e al tessuto economico nazionale, annuncia oggi le prime iniziative che danno il via al processo di supporto ad Acciaierie d'Italia e al suo indotto.

 SACE ha deliberato due linee di factoring, destinate a sostenere la liquidità e la continuità di Acciaierie d’Italia in AS (ADI) e della filiera di fornitori.

La prima linea riguarda la cessione dei crediti che ADI vanta nei confronti dei propri clienti (c.d. ciclo attivo) per un importo complessivo di 100 milioni di euro. SACE anticiperà i pagamenti ad ADI, che potrà così disporre di risorse immediate per le esigenze più urgenti.

La seconda linea riguarda il sostegno alla filiera di fornitori di Acciaierie d'Italia (c.d. ciclo passivo), per un importo fino a 120 milioni di euro. SACE potrà acquistare i crediti che i fornitori vantano nei confronti di Acciaierie d'Italia, per cercare di venire incontro alle esigenze di liquidità.

Sono state attivate a tutti i livelli le opportune interlocuzioni affinché l'intervento avvenga in piena coerenza con il contesto dell’amministrazione straordinaria.

Gli interventi deliberati oggi si inseriscono nel più ampio quadro delle misure messe in campo da SACE per supportare le realtà strategiche del Paese in sinergia con il Ministero dell’industria e del made in Italy (MIMIT).

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali