Operazioni SACE - 13 ottobre 2011

Garantiti USD 624 milioni per l'ammodernamento della raffineria di Izmit in Turchia

SACE ha garantito il finanziamento di USD 624 milioni erogato da un pool di banche internazionali alla società turca Tupras per l’ammodernamento della raffineria di Izmit, nei pressi di Istanbul. L’intervento di SACE andrà a copertura dei contratti di fornitura in corso di assegnazione a varie imprese italiane.

 

Il progetto, il cui valore complessivo è di USD 2,4 miliardi, consentirà a Tupras di migliorare l’efficienza e la redditività della raffineria di Izmit, convertendo olii combustibili ad alto contenuto di zolfo e prodotti raffinati a bassa marginalità, in diesel euro 5 e altri raffinati a maggior valore aggiunto.

 

Con una produzione di 28,1 milioni di tonnellate annue di greggio, Tupras è l’unica impresa di raffinazione in Turchia e fa parte del Gruppo Koc, primo gruppo privato turco attivo, tra gli altri, nei settori automobilistico, finanziario ed energetico.

 

L’operazione conferma l’impegno di SACE a sostenere l’export italiano in mercati ad alto potenziale quali la Turchia, dove è presente con un proprio ufficio a Istanbul.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 17 febbraio 2025
BPER Banca e Unicalce Spa hanno perfezionato nelle scorse settimane un finanziamento chirografario di 20 milioni di euro con Garanzia Green di SACE della durata di 6 anni.
Operazioni e Prodotti SACE - 18 febbraio 2025
SACE ha garantito un finanziamento di 400 milioni di dollari erogato da un pool di banche coordinato da Citi
Operazioni e Prodotti SACE - 14 febbraio 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 10 milioni di euro della durata di 6 anni finalizzato al sostegno degli investimenti previsti dal piano industriale di Ars Tech. Il finanziamento è stato assistito dalla Garanzia Futuro di SACE.