Operazioni SACE - 04 maggio 2023

Il Gruppo SACE e Banca Sistema insieme a Rekeep per sostenere la liquidità della della filiera con una linea da 60 milioni

  • Una operazione ad alto impatto economico e soprattutto sociale al fianco del gruppo leader in Italia nei servizi di pubblica utilità di supporto a edifici, alle persone e alla città, in particolare in ambito sanitario
  • Una linea Confirming da 60 milioni di euro erogata da SACE Fct e Banca Sistema e garantita da Garanzia SupportItalia di SACE per sostenere il pagamento di oltre 150 imprese fornitrici e subfornitrici su tutto il territorio nazionale

Il Gruppo SACE, Banca Sistema e Rekeep, la principale società di Integrated Facility Management in Italia, annunciano un’importante operazione da 60 milioni di euro destinata a supportare la liquidità e la sostenibilità della filiera di Rekeep, attiva su tutto il territorio nazionale e all’estero in diversi paesi nei servizi di Integrated Facility Management.

Nell’ambito dell’operazione, SACE Fct, la società di factoring del gruppo SACE capofila dell’operazione, e Banca Sistema hanno messo a disposizione una linea Confirming del valore complessivo di 60 milioni di euro destinata al pagamento della filiera di fornitori e subfornitori di Rekeep e assistita da Garanzia SupportItalia di SACE, lo strumento straordinario messo in campo per sostenere la liquidità a seguito degli effetti economici negativi derivanti dalla crisi russa-ucraina.

Grazie allo strumento del Confirming, Rekeep ha affidato a SACE Fct e Banca Sistema la gestione del pagamento dei crediti vantati da circa 150 fornitori e subfornitori su tutto il territorio nazionale, garantendo in questo modo la certezza dei tempi di pagamento e la sostenibilità della propria filiera, attiva in servizi essenziali di pubblica utilità: dai servizi specialistici per strutture ospedaliere alla gestione impiantistica e al cleaning, dalla manutenzione del verde e la riqualificazione energetica degli immobili.

Siamo felici e orgogliosi di avere fatto la nostra parte insieme a Banca Sistema al fianco di un gruppo come Rekeep in un’operazione dall’alto impatto economico e soprattutto sociale – ha dichiarato Daniele Schroder, Direttore Generale SACE Fct -. Attraverso lo strumento del Confirming, in sinergia con Garanzia SupportItalia di SACE, abbiamo potuto offrire una soluzione efficace a sostegno della liquidità delle tante aziende partner di Rekeep con importanti ricadute per tutta la collettività che beneficia dei servizi di pubblica utilità erogati dal Gruppo”.

“Grazie a questa operazione congiunta con Sace, siamo onorati di continuare a supportare Rekeep e un mondo ad alto valore aggiunto come quello dell’integrated facility management, in particolare in ambito sanitario.” ha commentato Andrea Trupia, Direttore Divisione Factoring di Banca Sistema. “Prosegue così il nostro impegno come primario operatore nel Factoring a supporto del finanziamento dei fabbisogni di capitale circolante e di miglioramento della posizione finanziaria di imprese che forniscono spesso essenziali servizi di pubblica utilità.”

La conclusione di questa operazione, importante per il consolidamento della nostra struttura finanziaria, è stata possibile grazie ai buoni parametri economici e finanziari che Rekeep ha saputo raggiungere nonostante il complesso contesto attuale – ha commentato Luca Buglione, Chief Financial Officer di Rekeep S.p.A. - Constatiamo con soddisfazione come il nostro percorso di crescita sia seguito e sostenuto da importanti Istituzioni Finanziarie di Credito e Istituzioni del Paese che apprezzano la capacità di creare valore del nostro modello di business e che riconoscono il ruolo strategico del nostro Gruppo nel tessuto economico nazionale, alla luce dell’importanza dei servizi che garantiamo a fondamentali infrastrutture critiche, in particolare in ambito sanitario.”

L’operazione è stata assistita dallo Studio Legale Chiomenti per quanto riguarda il pool di finanziatori, mentre hanno assistito Rekeep lo Studio Legale Latham & Watkins, in qualità di advisor legale, e Vitale & C. in qualità di advisor finanziario.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 30 giugno 2024
SACE ha finalizzato due accordi, rispettivamente con il Ministero dei Trasporti egiziano e con Commercial International Bank, per sostenere opportunità di crescita e sviluppo tra Italia ed Egitto nell’ambito del Piano Mattei.
Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.