Operazioni SACE - 24 luglio 2023

Infrastrutture: SACE al fianco delle imprese italiane per realizzare l’alta velocità nel Sud della Turchia

Continua l’impegno di SACE a supporto di fornitori italiani impegnati nello sviluppo delle infrastrutture in Turchia: una nuova linea ferroviaria di 286 km collegherà infatti alcune principali città del Sud, da Mersin a Gaziantep. SACE è intervenuta in riassicurazione dell’Export Credit Agency UKEF, omologa inglese, in merito al finanziamento di 781 milioni di euro, erogato da un pool di finanziatori composto da ING (che ha agito anche come Development Finance Structuring Agent lato financing), BNP Paribas e JPMorgan Chase, in favore del Ministero dell’Economia e delle Finanze turco per lo sviluppo della “Mersin Adana Osmaniye Gaziantep High Standard Railway Line”. Il progetto fa parte del più vasto programma di investimenti nell’alta velocità intrapreso dal Governo turco con l’obiettivo di ridurre il traffico cittadino oltre a contenere l’impatto ambientale, con una capacità di trasporto di 202 milioni di passeggeri e 1,7 miliardi di merci nei prossimi 30 anni.

In dettaglio, la linea ferroviaria sarà realizzata dalla turca REC, azienda del Gruppo Rönesans e dal General Directorate of Infrastructural Invesment del Ministero dei Trasporti turco. Il progetto vedrà il coinvolgimento di diverse società europee, tra cui anche aziende italiane coinvolte nella fornitura di pompe idrauliche, compressori, macchinari per l’esecuzione di lavori civili e componenti della ferrovia, motivo per il quale SACE è intervenuta in riassicurazione su 174 milioni di euro.

Nell’ambito delle attività di Business Promotion, SACE ha organizzato un incontro digitale di business matching ad hoc con il Gruppo Rönesans in partnership con ANIE ASSIFER e le 22 imprese partecipanti, soprattutto PMI, hanno avuto modo di approfondire le nuove opportunità di business legate al progetto. SACE vanta una solida collaborazione con il Gruppo Rönesans, infatti nel 2021 sono stati organizzati 4 incontri ai quali hanno partecipato circa 200 aziende. Queste iniziative si inseriscono nell’intensa attività di business matching promossa dal SACE che, negli ultimi 4 anni, ha realizzato complessivamente, in Italia e all’estero, 90 incontri con 4000 imprese italiane, la maggior parte delle quali PMI. Inoltre, SACE è presente in Turchia da oltre 10 anni con un ufficio a Istanbul per supporto in loco.

“Si tratta di un grande progetto multi-ECA in cui il lavoro di squadra del Gruppo SACE ha fatto la differenza, dal team dell’Ufficio di Istanbul, alle strutture di Business Corporate e Business Promotion – ha dichiarato Yeliz Tufekcioglu, Regional Director Europe and Middle East dell’International Network di SACE - Questa operazione è un’ulteriore conferma del commitment di SACE nei progetti di sviluppo del Paese, e dimostra il nostro impegno nel sostenere le piccole e medie imprese italiane e le loro opportunità di business all’estero”.

"La missione di Rönesans Holding si concentra sull'implementazione di una strategia basata su acquisizioni continue, con un focus sul miglioramento della nostra azienda per essere più competitivi sul mercato e rafforzare le nostre capacità tecniche oltre che ampliare la nostra presenza su nuovi mercati in stretta collaborazione con i nostri stimati partner internazionali. La nostra collaborazione con UKEF e SACE è una conferma convincente della nostra incrollabile dedizione a questa strategia - ha dichiarato Erman Ilıcak, Presidente di Rönesans Holding - Siamo entusiasti di lavorare con UKEF, SACE, OeKB, JP Morgan, ING e BNP Paribas e questo consentirà un cambiamento fondamentale nella costruzione di collegamenti ferroviari e nel progetto ferroviario ad alta velocità in Turchia. Con l'aggiornamento della linea ferroviaria esistente a una linea ferroviaria di alto livello, ridurremo attivamente l'impatto ambientale negativo, offrendo un'alternativa di viaggio a basse emissioni di carbonio e migliorando significativamente il collegamento nella regione anche dal punto di vista industriale e commerciale. Rönesans Holding è orgogliosa di contribuire agli obiettivi ambientali nazionali della Turchia e al progresso delle infrastrutture".

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.
SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.