Garanzia Italia SACE - 22 settembre 2020

Intesa Sanpaolo capofila di un pool di banche per un finanziamento di 55 milioni di euro a Pianoforte Holding con Garanzia SACE

Pianoforte Holding, gruppo globale nato dall'unione di due eccellenze italiane come Yamamay (Inticom Spa) e Carpisa (Kuvera Spa), ha ottenuto da Intesa Sanpaolo, capofila di un pool di banche composto da UniCredit, Banco BPM, Monte dei Paschi di Siena, BNL e BPER Banca, un finanziamento di 55 milioni di euro, garantito in tempi brevi da SACE tramite Garanzia Italia, lo strumento del Decreto Liquidità destinato al sostegno delle imprese italiane colpite dall'emergenza Covid-19. Il finanziamento, come previsto dal Decreto, è finalizzato a garantire gli investimenti realizzati dall’azienda e a fornire il supporto necessario al business della Pianoforte Holding.

Con oltre 1.200 negozi in Italia e all’estero, Pianoforte Holding promuove lo stile e la qualità italiani nel mondo, frutto della consolidata esperienza delle famiglie Carlino e Cimmino nella distribuzione retail. Il Gruppo è altresì un importante punto di riferimento del sistema Paese grazie a più di 2.000 dipendenti in Italia. A seguito dei provvedimenti di chiusura dei negozi disposti dal Governo, l’azienda ha prontamente elaborato un piano di recovery delle sue attività funzionale a mantenere integra la sua capacità di presentarsi nuovamente al mercato non appena superata la fase più critica delle misure di tutela sanitaria, ed anzi a rilanciarla per il futuro.

Intesa Sanpaolo, dall’inizio dell’emergenza, ha immediatamente messo in atto una serie di misure concrete per dare supporto alle imprese: dopo aver elevato a 50 miliardi di euro l’ammontare di risorse in termini di credito messe a disposizione del Paese, sospeso le rate dei finanziamenti e aderito all’anticipo della Cassa integrazione in deroga, è operativa su tutte le possibili soluzioni previste dal Decreto Liquidità, fornendo così il supporto necessario alle imprese di piccole, medie e grandi dimensioni.

Luciano Cimmino, Presidente di Pianoforte Holding: “Con l’avvenuta sottoscrizione ed erogazione del contratto di finanziamento ottenuto da un pool di banche, con Intesa Sanpaolo capofila, il Gruppo Pianoforte, con advisor Vitale&Co, ha concluso con soddisfazione l’iter dell’operazione finanziaria garantita da Sace nell’ambito dei provvedimenti previsti dal relativo decreto. Ne beneficiano i marchi ‘Yamamay e Carpisa’ che intendono continuare a mantenere sul mercato l’attuale posizione di estrema visibilità, proseguendo nei programmi di sviluppo sostenibile per garantire livelli di eccellenza e sicurezza per tutti. Con determinazione ed una chiara visione del futuro, Yamamay e Carpisa puntano a trasformare in un’opportunità le difficoltà attuali causate dal virus nell’economia mondiale”.

Simonetta Acri, Chief Mid Market Officer di SACE: “Attraverso questa operazione SACE sostiene, in sinergia con il sistema bancario, il business di due brand, come Carpisa e Yamamay, che rappresentano delle eccellenze italiane della distribuzione retail e che concorrono attivamente al successo del Made in Italy nel mondo. Con Garanzia Italia continuiamo ad affiancare imprese che contribuiscono attivamente alla crescita economica del Paese che, come il Gruppo Pianoforte, in questo momento particolarmente complesso, necessitano del giusto supporto per guardare con ottimismo al proprio domani”.

Giuseppe Nargi, Direttore Regionale Campania, Basilicata, Calabria e Puglia di Intesa Sanpaolo: “Questa in favore di Pianoforte Holding garantita da Sace, è un’altra operazione realizzata nella provincia di Napoli e conferma la presenza concreta del nostro Gruppo a sostegno delle aziende di eccellenza che operano nel nostro territorio. Continuiamo a sostenere il tessuto imprenditoriale con tutte le misure messe a disposizione dal decreto liquidità. Basti pensare che la nostra Banca è stata la prima a sottoscrivere il protocollo di collaborazione con Sace per sostenere finanziariamente le imprese danneggiate dall'emergenza Covid-19 e dalla conseguente assenza di fatturato”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.