Operazioni SACE - 15 gennaio 2018

Intesa Sanpaolo e SACE (Gruppo CDP) accompagnano Imel in Bielorussia

Intesa Sanpaolo e SACE, che con SIMEST costituisce il polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, hanno perfezionato un’operazione da 9,9 milioni di euro per supportare la crescita in Bielorussia di IMEL S.p.A., società friulana specializzata nell’automazione industriale.

 

L’operazione, che testimonia la storica partnership tra Intesa Sanpaolo e SACE nell’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, prevede la conferma da parte di Intesa Sanpaolo, con copertura assicurativa rilasciata da SACE, di una lettera di credito irrevocabile emessa dalla banca bielorussa BELARUSBANK ed utilizzabile per pagamento differito, con tenor complessivo di circa 3 anni; oggetto della fornitura è la progettazione e la realizzazione di una linea completa per la verniciatura di componenti di camion.

 

Fondata in Friuli Venezia Giulia nel 1964, IMEL S.p.A. è player mondiale specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti per il trattamento e la verniciatura delle superfici e si posiziona come leader indiscusso per qualità, ricerca tecnologica e innovazione, che le consentono di realizzare impianti dalle elevate prestazioni e caratterizzati da processi produttivi a basso impatto ambientale. Presente con i propri impianti in più di 30 Paesi, dall'Algeria al Venezuela, nell'ultimo decennio si è affermata maggiormente nei Paesi appartenenti alla cosiddetta orbita sovietica; è storicamente presente in Africa, nei Paesi del Maghreb, nella fascia del Medio Oriente e in Turchia.

 

“Intesa Sanpaolo rappresenta il motore dell’economia reale sia in Italia sia nel più ampio contesto europeo” – ha dichiarato Stefano Baro, direttore generale Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia -. Grazie alla nostra presenza internazionale siamo in grado di accompagnare le piccole e medie imprese italiane nel loro processo di internazionalizzazione, aiutandole nella crescita e nello sviluppo. In tale contesto, la Direzione Global Transaction Banking della Divisione Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo, ha un consolidato modello di supporto tecnico e specialistico rivolto all’offerta dei prodotti transazionali di Cash management e di Trade finance sia in Italia sia all’estero”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.