Accordi SACE - 03 luglio 2013

Nuova Convenzione Export Banca tra Gruppo CDP e ABI

E’ stata firmata oggi, presso la sede della Cassa depositi e prestiti (CDP), una nuova Convenzione relativa al sistema "Export Banca" tra le società del Gruppo CDP e l’Associazione bancaria italiana (ABI). La Convenzione regola le operazioni a supporto dell’internazionalizzazione e delle esportazioni delle imprese italiane e prevede il supporto finanziario del sistema bancario (ABI) e di CDP, la garanzia di SACE e l’intervento di stabilizzazione del tasso d’interesse di SIMEST.

 
Firmatari il Direttore generale di ABI, Giovanni Sabatini, e gli Amministratori delegati di CDP, SACE e SIMEST, rispettivamente: Giovanni Gorno Tempini, Alessandro Castellano e Massimo D’Aiuto.

Tra le principali novità della nuova Convenzione, che sarà operativa entro fine ottobre 2013:

Valuta: CDP potrà intervenire fornendo la propria provvista anche in valute diverse dall’euro;

Operazioni di internazionalizzazione:

 

  1. PMI: nel caso di finanziamento di operazioni di internazionalizzazione che riguardino le Piccole e medie imprese, CDP potrà agire tramite il proprio strumento di finanziamento “Plafond PMI”, mentre SACE potrà garantire finanziamenti erogati dal sistema bancario anche nell’ambito delle convenzioni “Internazionalizzazione PMI”;
  2. Altre imprese: le operazioni di internazionalizzazione che non riguardino le PMI continueranno a essere gestite dal sistema Export Banca;

 

Credito all’esportazione per operazioni rilevanti: per le operazioni di credito all’esportazione di importo superiore ai 25 milioni di euro, verrà privilegiato il canale di finanziamento diretto in co-finanziamento con il sistema bancario.

 

Aumento del plafond CDP a € 6 mld e aggiornamento sull’operatività

CDP ha deliberato nei giorni scorsi un ampliamento del Plafond dedicato ad Export banca da 4 a 6 miliardi di euro, al fine di coprire le prossime esigenze finanziarie connesse allo strumento, che ad oggi conta 12 operazioni per un controvalore di circa 3,3 miliardi di euro (di cui 2,7 miliardi a valere sul Plafond).

A medio termine sono previste 28 ulteriori operazioni – 22 di credito acquirente e 6 di internazionalizzazione. Comprese quelle effettuate, l’ammontare complessivo di finanziamenti è pari a circa 11 miliardi di euro, di cui circa 8,5 miliardi di quota CDP.  

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali
Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.