Accordi SACE - 03 luglio 2023

Nuove opportunità di business per le imprese italiane grazie alla Push Strategy di SACE

Mercuria, gruppo leader nel settore energetico, ha ottenuto un finanziamento di 500 milioni di euro per cinque anni, garantito da SACE e concesso da UniCredit insieme a ING, Natixis, Société Générale, UBS e Abu Dhabi Commercial Bank

Gli obiettivi dell’operazione portata avanti nell’ambito della Push Strategy di SACE rispondono alla duplice esigenza di contribuire alla sicurezza energetica del Paese e al sostegno dell’export italiano, due obiettivi cruciali nell’attuale contesto economico globale.

In particolare, l’intervento di SACE ha lo scopo di massimizzare le opportunità di business per piccole, medie e grandi imprese italiane sia sul fronte dell’export sia su quello dell’import. Questo tipo di operazione è di importanza strategica per l’economia italiana e ha lo scopo di assicurare l’attuale e futura regolarità nella fornitura di commodities verso l’Italia contribuendo anche alla crescita dell’export.

Nel corso dei cinque anni di accordo, Mercuria si impegna a supportare il fabbisogno energetico industriale italiano con le sue forniture, , impegnandosi a considerare le aziende italiane come potenziali fornitori di beni e tecnologia per i propri investimenti futuri, anche nel processo di transizione energetica. Inoltre, come parte dell’accordo, Mercuria rafforzerà le sue relazioni con importanti aziende italiane attraverso la partecipazione ad iniziative di Business Matching e Business Promotion.

Fondato nel 2004, il Gruppo Mercuria è uno dei leader mondiali nel settore delle forniture energetiche, attivo in più di 50 Paesi, con un raggio operativo che spazia dalla fornitura, stoccaggio e trasformazione al trasporto e consegna di prodotti energetici tra cui gas naturale, GNL, prodotti petrolchimici, petrolio greggio, prodotti raffinati, minerali e biocarburanti. Alcuni di questi prodotti sono strategici per l’economia italiana e ad alto rischio di approvvigionamento alla luce degli effetti del conflitto russo-ucraino.

L’accordo è stato finalizzato grazie al contributo di Clifford Chance in qualità di consulente legale per UniCredit e SACE.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.