Varie SACE - 14 dicembre 2021

Parte l’ultima tappa del Roadshow regionale ‘Destinazione Export’ rivolto alle PMI orientate all’export

Si conclude con oltre 2.000 iscritti il primo roadshow regionale “Destinazione Export” promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e realizzato da Agenzia ICE, SACE e SIMEST, in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e Unioncamere. L’ultima delle quattro tappe virtuali è dedicata alle regioni del Centro -Abruzzo, Lazio, Marche, Sardegna e Umbria-, dopo i primi tre appuntamenti relativi al Mezzogiorno e alle isole, al Nord-Est e al Nord-Ovest, previste per approfondire gli strumenti e le misure di supporto all’export messi a disposizione dal Sistema Paese e riuniti nel portale pubblico Export.gov.it, uno strumento unico nel panorama nazionale sviluppato su impulso del MAECI nel quadro delle strategie della Cabina di Regia per l’internazionalizzazione.

Con oltre 700 iscritti, anche quest’ultima tappa, trasmessa in live streaming, avrà l’obiettivo di ‘guidare’ le PMI lungo i 7 step fondamentali per avviare e consolidare la propria presenza all’estero: prepararsi a esportare; identificare i Paesi target; pianificare l’ingresso nel mercato; promuovere e digitalizzare il business; negoziare il contratto commerciale; gestire il rischio e la liquidità; continuare a crescere. È pensato quindi sia per chi ha intenzione di avvicinarsi ai mercati esteri, sia per chi opera già oltreconfine ma intende dare una spinta in più al proprio business:

Ad aprire i lavori Manlio Di Stefano, Sottosegretario di Stato per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale; Carlo Ferro, Presidente Agenzia ICE; Pierfrancesco Latini, Amministratore Delegato SACE e Mauro Alfonso, Amministratore Delegato SIMEST.

Per rivivere tutte le tappe del RS è possibile registrarsi gratuitamente all’area riservata del portale Export.gov.it.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
UniCredit ha erogato un finanziamento di 50,7 milioni di euro su base project financing al Gruppo Fortore Energia per la realizzazione del progetto Solar Fab con Garanzia Archimede di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 11 aprile 2025
Pronte le garanzie per la prima volta in rupie, la valuta locale, per spingere l’export italiano nel subcontinente indiano. La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha mobilitato risorse per 9,7 miliardi di euro, realizzando 3.200 incontri di matchmaking per migliorare il posizionamento delle imprese italiane nelle catene di fornitura globali