Accordi SACE - 31 marzo 2017

SACE (Gruppo CDP) e Banca Popolare di Puglia e Basilicata: 50 milioni di euro per l’internazionalizzazione delle Pmi

Si consolida l’intesa tra SACE(Gruppo Cassa depositi e prestiti) e Banca Popolare di Puglia e Basilicata (BPPB) grazie al nuovo accordo di collaborazione che mette a disposizione delle Pmi clienti dell’Istituto ulteriori 50 milioni di euro di finanziamenti a supporto di export e progetti di internazionalizzazione

 

SACE e BPPB hanno avviato una partnership nel 2015 che ha permesso a numerose aziende del Mezzogiorno di accedere più agevolmente agli strumenti offerti da SACE. Grazie al nuovo accordo, sarà ancora più semplice e veloce per le imprese ottenere finanziamenti garantiti da SACE ed erogati da BPPB, di importo compreso tra 100 mila e 5 milioni di euro e della durata massima di 60 mesi, volti a sostenere gli investimenti, il circolante per l’approntamento del magazzino, spese di ricerca e sviluppo e ogni altro costo connesso alle attività di export e internazionalizzazione.

 

SACE e BPPB nel 2016 hanno mobilitato circa 10 milioni di euro di risorse a supporto dei piani di espansione estera di aziende dei settori moda e abbigliamento, arredamento, aeronautica, agroalimentare e trattamento acque. Un boost importante per lo sviluppo del tessuto economico del Mezzogiorno che SACE, in particolare, promuove con un modello di servizio alle aziende agile e completo, affiancando alla rete di uffici sul territorio strumenti digitali come la piattaforma online Exportplus, attraverso cui imprese e istituzioni finanziarie possono ottenere in tempi brevi soluzioni per la propria operatività sui mercati esteri. Nell’ambito di questa nuova iniziativa, 3 Pmi pugliesi dei settori vinicolo e tipografico hanno già ottenuto finanziamenti per 700 mila euro a supporto dei loro piani di sviluppo in mercati come USA, Albania e Polonia.

 

“La solida collaborazione instaurata con BPPB si arricchisce di un nuovo importante tassello ha dichiarato Simonetta Acri, Responsabile Rete Domestica di SACE Con questo accordo garantiamo nuove risorse per la promozione di export e internazionalizzazione, migliorando la capacità di risposta alle esigenze, sia di breve sia di medio-lungo termine, delle Pmi che intraprendono la via dei mercati esteri. Un ulteriore passo verso le aziende di Puglia, Basilicata, Campania, Abruzzo e Molise che sta già dando i primi risultati e conferma la naturale complementarietà di SACE rispetto al sistema bancario”.

 

“L’accesso diretto alla piattaforma - ha affermato Francesco Paolo Acito, Vice Direttore Generale Vicario della Banca Popolare di Puglia e Basilicata – mediante l’integrazione delle procedure consente di migliorare la qualità del servizio offerto ai clienti velocizzando altresì i tempi di risposta. Crediamo fortemente che questo accordo possa portare importanti risultati e favorire la crescita delle Pmi del nostro territorio”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 14 gennaio 2025
Una volta in esercizio, entro il 2025, l’impianto produrrà 72 GWh annui di energia pulita, in coerenza con gli obiettivi del Green New Deal
Operazioni e Prodotti SACE - 18 dicembre 2024
Consorzio Stabile Medil S.C.P.A., azienda leader nelle costruzioni infrastrutturali, Mediocredito Centrale e BdM Banca hanno perfezionato quattro finanziamenti dal valore complessivo di 5 milioni di euro, erogati pariteticamente da MCC e BdM e assistiti al 70% dalla garanzia Futuro Light di SACE.
Operazioni e Prodotti SACE - 19 dicembre 2024
Prima operazione del fondo Azimut Diversified Corporate Credit ESG-8, garantito da SACE, dedicato alla crescita delle imprese eccellenti italiane attente alla sostenibilità