Operazioni SACE - 05 settembre 2017

SACE (Gruppo CDP) per le PMI: alla toscana Leonardo Srl la direzione dei lavori dell’Africa Cup 2019

Stadio Douala Japoma

SACE, che insieme a SIMEST costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP, ha garantito 1,2 milioni di euro a supporto del contratto di direzione dei lavori del complesso sportivo di Japoma-Douala in Camerun da parte della PMI toscana Leonardo Srl.

 

La commessa per la direzione dei lavori, del valore di 7 milioni di euro, rientra nel più ampio progetto di costruzione di uno stadio di calcio che potrà ospitare circa 50mila spettatori e di un impianto sportivo polifunzionale. Il complesso, situato nella regione litoranea del Paese, avrà al suo interno anche una piscina olimpionica, campi da pallavolo e da tennis, un edificio della Football Academy nazionale. Verrà inaugurato in occasione della prossima Africa Cup 2019, manifestazione sportiva che vedrà il Camerun nel ruolo di paese ospitante.

 

Con l’intervento di SACE, Leonardo Srl ha potuto garantirsi dai rischi di mancato pagamento da parte del committente.

 

Nonostante le difficoltà strutturali, l’economia camerunense sta mostrando un buon dinamismo con tassi di crescita del Pil oltre il 5% negli ultimi tre anni. Il Paese oggi è l’undicesimo mercato di destinazione per le esportazioni italiane in Africa sub-sahariana, con 113 milioni di euro di beni venduti nel 2016 (+15,3%), trainate soprattutto dal settore della meccanica strumentale (che pesa per il 35% sull’export totale), comparto fondamentale per lo sviluppo di una moderna industria locale. Tra i migliori settori di opportunità per le nostre imprese nei prossimi anni si segnalano in particolare le infrastrutture, spinte dalle iniziative in vista dell’Africa Cup, i mezzi di trasporto e l’oil & gas.

 

Leonardo Srl, costituita nel 2001 a Pisa dall’architetto Salvatore Re, è una società iscritta all’OICE e certificata in qualità dalla società austriaca TUV con le prescrizioni ISO 9001 e 14001. “Concretezza, Idea e Innovazione” sono i tre fondamenti che identificano il lavoro della società, che si occupa di progettazione e direzione lavori di opere contemporanee altamente innovative. L’incarico per la realizzazione dello stadio è gestito attraverso il Groupement Leonardo srl – Leonardo Cameroun Sarl.

 

Collaborano per la Direzione Operativa strutturale e impiantistica lo Studio Sarti Engineering di Rimini e la società STEAM Srl di Padova. Inoltre, l’architetto Salvatore Re, direttore dei lavori, si avvale della consulenza per le facciate e le coperture dello Studio Werner Sobek di Stoccarda.

 



Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.