Accordi SACE - 23 aprile 2015

SACE advisor della nuova export credit agency georgiana

A seguito di un tender internazionale indetto dal governo della Georgia, SACE si è aggiudicata il contratto di advisory per la costituzione e l’avvio delle attività della nuova agenzia di export credit del Paese caucasico.

 

L’agenzia, che avrà l’obiettivo di offrire alle imprese georgiane strumenti utili per rafforzare la competitività e sostenere le attività di export, sarà controllata dal Fondo d’investimento statale Partnership Fund, creato nel 2011 per fornire supporto finanziario alla realizzazione di progetti prioritari in settori strategici per il Paese quali l’energia, l’agribusiness, la manifattura, le infrastrutture e la logistica, il turismo e il real estate.

 

SACE, attraverso il team di Global Solutions, fornirà servizi di consulenza e un programma di formazione tecnica incentrato su prodotti, processi, gestione e valutazione dei rischi. L’obiettivo è trasferire alla neo-costituita agenzia gli strumenti e il know-how necessari per diventare operativa e, successivamente, sostenere le imprese georgiane nello sviluppo e implementazione di percorsi di crescita fondati sull’export.

 

L’economia georgiana è una delle più dinamiche nella regione del Caucaso, con un business climate competitivo e un tessuto manifatturiero basato prevalentemente su imprese di dimensioni piccole e medie, con ampi margini di sviluppo e diversificazione. Gli incentivi del governo in settori chiave quali l’agricoltura, il turismo e le infrastrutture, insieme alle potenzialità legate al recente accordo commerciale con i Paesi UE, potranno produrre effetti positivi nel breve-medio termine sia sull’export che sugli investimenti esteri diretti nel Paese.

 

L’aggiudicazione del contratto di advisory rappresenta un nuovo importante riconoscimento dell’esperienza maturata da SACE in dieci anni nel campo dell’advisory e dell’assistenza tecnica rivolta ai nuovi operatori dei mercati emergenti. SACE ha fornito assistenza per la creazione e lo sviluppo di Agenzie di export credit e altre istituzioni finanziarie in diversi mercati emergenti in Medio Oriente, Nord Africa, Europa dell’Est e Asia. Altre iniziative sono attualmente allo studio in un nuove geografie, tra cui l’Africa sub-sahariana.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Accordi SACE - 29 aprile 2025
In occasione del Forum Imprenditoriale Italia Turchia, organizzato dal MAECI, in collaborazione con l’Agenzia ICE, SACE annuncia nuove intese per un valore complessivo di quasi 1 miliardo di euro per supportare la crescita dell’export italiano espandendo il ruolo di apripista nel Paese.
Operazioni SACE - 24 aprile 2025
• Garanzie per 200 milioni di euro per spingere l’export in Egitto paese prioritario per il Piano Mattei • La nuova soluzione si inserisce nell’ambito del Programma Push Strategy con cui SACE nel 2024 ha realizzando 3.200 incontri di matchmaking per inserire le aziende italiane nelle catene di fornitura globali
Operazioni SACE - 17 aprile 2025
SACE annuncia la prima operazione di Push Strategy insieme a METL Group e Rabobank, per creare nuove opportunità di business per le aziende italiane nel Paese in settori strategici come agribusiness, food & beverage, tessile e distribuzione. L’operazione è in linea con il Piano Mattei e rafforza la collaborazione tra i due Paesi.