SACE, Cda approva operazioni per 1,1 miliardi di euro nei mercati emergenti
Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha preso atto dell’avvenuto pagamento delle rate del debito ristrutturato da parte dei governi di Argentina e Cuba: la prima, pari a circa 15 milioni di dollari, a seguito dell’accordo raggiunto lo scorso 29 maggio in seno al Club di Parigi; la seconda, pari a 5,3 milioni di euro, nell’ambito dell’accordo di ristrutturazione del debito a breve termine firmato con SACE nel 2011.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre approvato oggi 1,1 miliardi di euro di nuove operazioni a sostegno della competitività e della crescita di imprese italiane di comparti industriali a medio-alta tecnologia nei mercati emergenti. Impiantistica per il settore oil & gas, meccanica strumentale, aereonautica, infrastrutture e costruzioni, acciaio e petrolchimico i settori interessati.
L’export nei mercati emergenti - che rappresentano oltre l’80% del portafoglio di SACE - continuerà ad essere la principale leva di sviluppo per le imprese italiane. L’export in tale aeree, secondo le previsioni di SACE, crescerà infatti a un tasso dell’8,1% medio annuo nei prossimi quattro anni, a fronte di una domanda domestica stagnante.
Documenti
SACE
Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]