Accordi SACE - 21 luglio 2023

SACE con il Comitato superiore per l’Export Credit della Repubblica dell'Iraq supporta i progetti ad alto impatto sociale coinvolgendo le imprese italiane

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, annuncia un nuovo importante accordo con il Comitato superiore per l’Export Credit della Repubblica dell'Iraq e un’iniziativa di business matching a supporto delle opportunità di cooperazione tra i due Paesi per realizzare progetti ad alto impatto sociale in Iraq coinvolgendo le imprese italiane.

L’intesa - firmata nella sede SACE di Roma da Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE e H.E. Dr. Mohammed Al Darraji, Consigliere Tecnico del Primo Ministro e Presidente del Comitato Superiore per il Credito all'Esportazione della Repubblica dell'Iraq - mira a rafforzare e potenziare la cooperazione in diversi settori ad alto impatto sociale tra cui infrastrutture, farmaceutico, produzione di vetro, agroalimentare ed edilizia abitativa. L’Accordo è stato possibile grazie al supporto dell’Ambasciatore d’Italia a Baghdad Maurizio Greganti. Le controparti si impegnano a sviluppare un Open Multitied Framework a supporto di progetti nel Paese fino a 1 miliardo di euro. Alla luce di un potenziale aumento dei flussi commerciali tra l'Iraq e l'Italia, SACE valuterà le opportunità di sostenere i contratti di esportazione con il Ministero delle Finanze dell'Iraq come garante.

A valle della firma, SACE ha ospitato per un incontro di business matching tra 25 imprese attive in Iraq, il Ministero delle Finanze dell’Iraq, la Trade Bank of Iraq e oltre 40 imprese italiane operanti nelle filiere dei settori interessati dall’accordo.

L’iniziativa rappresenta un nuovo concreto passo avanti nella cooperazione tra Italia e Iraq, e si aggiunge all’accordo firmato lo scorso maggio per sviluppare nuove opportunità nel Paese con GKSD Investment Holding, leader mondiale nella pianificazione, sviluppo e gestione di progetti, che spaziano dai lavori di costruzione e dalle operazioni di acquisizione, alle attività medico-scientifiche, fino a servizi di consulenza.

"Siamo orgogliosi di supportare le opportunità di interscambio e di business tra Italia e Iraq, facilitando l’accesso a tecnologie, prodotti e know-how italiani per realizzare progetti ad alto impatto sociale - ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE – Questa iniziativa ha un enorme potenziale in termini di business, con benefici concreti per le comunità coinvolte”.

“Il governo iracheno ha compiuto importanti e coraggiosi passi in avanti per implementare un programma di export credit a supporto del settore privato. Le leggi e la normativa per rilasciare garanzie sovrane fino a un trilione di dinari a copertura dei finanziamenti per l’industria è un impegno necessario per consentire lo sviluppo del nostro sistema produttivo - ha dichiarato S.E. Dr. Mohammed Al Darraji, Consigliere Tecnico del Primo Ministro e Presidente del Comitato Superiore per il Credito all'Esportazione della Repubblica dell'Iraq - L’auspicio è che le nostre imprese possano realizzare una collaborazione di successo, cogliendo le opportunità offerte da questo programma e dalle ottime relazioni tra  Italia e Iraq”.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Push Strategy SACE - 27 giugno 2024
Finalizzata l’operazione con PFC, uno dei maggiori player indiano nel settore energia, per sostenere le opportunità di export delle imprese italiane
Previsioni di export SACE - 26 giugno 2024
• Quest’anno l’export di beni italiani crescerà del 3,7% e nel 2025 del 4,5% raggiugendo i 679 miliardi di euro. E la crescita passa attraverso l’innovazione tecnologica in tutti i settori. • Tecnologie low-carbon (LCT): il Made in Italy green raggiungerà i 50 miliardi di vendite all’estero entro il 2025. Il nostro Paese è tra i leader dell'export di beni LCT che è previsto in crescita dell’11,1% nel 2024 e del 13,7% il prossimo anno. • Per navigare con successo nel futuro, le imprese italiane dovranno adottare un approccio sempre più flessibile e dinamico che anticipi i cambiamenti: in sintesi, SPARKLING. Un acronimo nel quale ogni lettera rappresenta una caratteristica delle imprese: Smart, Proactive, Agile, Revolutionary, Kinetic, Leader, Innovative, New e Green • Paesi GATE. Tra le geografie di destinazione ottime prospettive provengono da 14 Paesi in cui SACE è presente e verso cui lo scorso anno si sono diretti circa €80 miliardi di beni italiani, un valore che crescerà del 5,4% quest’anno e del 7% nel 2025: dall’Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti a Singapore, passando per India, Vietnam e Cina; oltreoceano in Brasile, Colombia e Messico, per ritornare verso il Vecchio Continente con Serbia, Turchia e poi Marocco, Egitto e Sudafrica. Sono i Paesi che si sono distinti per crescita, ambizione, trasformazione e alto potenziale.
SACE - 21 giugno 2024
SACE pubblica il Bilancio d’esercizio individuale e consolidato per il 2023.