Accordi SACE - 30 gennaio 2012

SACE e Banca Popolare di Sondrio: accordo per le imprese esportatrici

SACE, il gruppo assicurativo-finanziario che sostiene la crescita e la competitività delle imprese italiane, e Banca Popolare di Sondrio annunciano la firma di un accordo di collaborazione per rafforzare il sostegno alle imprese del territorio che operano sui mercati esteri.

Nell’ambito dell’accordo - firmato da Luis Cuttica, direttore della sede di SACE di Milano, e da Mario Erba, Vicedirettore Generale, e Mario Alberto Pedranzini, Direttore Generale, di Banca Popolare di Sondrio - saranno avviate una serie di iniziative commerciali, formative e di assistenza tecnica per facilitare il ricorso, da parte delle imprese, agli strumenti sviluppati da SACE per proteggere i propri incassi e migliorare la propria liquidità.

L’accordo promuove, in particolare, l’utilizzo delle polizze di assicurazione dei crediti esteri: “Uno strumento strategico anche per le PMI, in questa congiuntura economica avversa - spiega Luis Cuttica -. Le richieste di pagamento dilazionato sono ormai una prassi consolidata e poterle concedere aumenta la competitività dell’offerta, esponendo però le imprese al rischio di non essere pagate. L’assicurazione dei crediti consente di centrare entrambi gli obiettivi: essere più competitivi e proteggersi dai rischi”.

“L’accordo con SACE e la costituzione di un ‘SACE Point’ all’interno di Banca Popolare di Sondrio, dà ulteriore corpo allo ‘Sportello unico per l’internazionalizzazione’ attivato da tempo per semplificare al massimo la vita agli imprenditori e alle aziende” spiega Mario Erba della Popolare di Sondrio.

Le imprese interessate potranno identificare e accedere ai prodotti di SACE più adatti alle proprie esigenze, rivolgendosi, oltre che ai presidi di SACE a Milano, Monza e Torino, a Banca Popolare di Sondrio dove troveranno un SACE Point con referenti dedicati ai prodotti di SACE.

L’accordo consolida la partnership tra SACE e Banca Popolare di Sondrio che ha portato, lo scorso novembre, allo stanziamento di plafond di € 20 milioni destinato a finanziare i piani di internazionalizzazione delle imprese, in particolare delle PMI. Ad oggi ammontano a circa € 13 milioni i finanziamenti ancora richiedibili nell’ambito di quest’iniziativa.

 

Banca Popolare di Sondrio (rating A- Fitch), Società Cooperativa per Azioni, ha sede a Sondrio in piazza Garibaldi 16 ed è la capogruppo del Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio, cui appartengono le controllate Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, istituto di diritto elvetico con sede a Lugano (Svizzera), Factorit spa, specializzata nella gestione e nell'anticipazione di crediti commerciali e Pirovano spa, che gestisce una struttura turistico-ricettiva. Fondata nel 1871, 140 anni or sono, Banca Popolare di Sondrio è una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito. Essa ha assunto, nel tempo, grazie alla graduale espansione dell'attività e della presenza territoriale, una dimensione pluri-regionale, con possibilità operative estese a tutto il territorio nazionale: oggi la banca opera con 300 sportelli.
Banca Popolare di Sondrio si pone al servizio delle famiglie, delle piccole e medie imprese e delle istituzioni presenti nelle aree presidiate. Nel corso degli anni, inoltre, il Servizio Internazionale della banca ha completato ed affinato l'offerta di prodotti e servizi specialistici di supporto alla clientela nella gestione del loro business all'estero con una rete di desk che, ad oggi, conta una trentina di unità.


SACE (rating A+ Fitch) è un gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring. Il gruppo assiste i propri clienti in oltre 180 Paesi, garantendo flussi di cassa più stabili e trasformando i rischi di insolvenza delle imprese in opportunità di sviluppo. SACE affianca le imprese del Nord Ovest attraverso la sua Sede di Milano, affiancata dagli uffici di Monza e Torino. Le sedi territoriali di SACE sono in grado di gestire autonomamente l’intero processo di domanda, valutazione ed emissione delle coperture assicurative.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.