Operazioni SACE - 14 novembre 2013

SACE e Cariparma Crédit Agricole per Harmont & Blaine: € 1,5 milioni per crescere sui mercati emergenti

SACE ha garantito un finanziamento da € 1,5 milioni, erogato da Cariparma Crédit Agricole, destinato a sostenere la crescita sui mercati emergenti di Harmont & Blaine, noto brand napoletano di abbigliamento sportivo d’alta gamma.

Contraddistinto dal famoso marchio del bassotto, Harmont & Blaine ha un ottimo posizionamento a livello globale: conta infatti su circa settanta boutique in Italia e altrettante all’Estero (dagli Stati Uniti all’America Centrale, dal Medio Oriente alla Russia fino a Hong Kong), oltre ad essere presente in millecinquecento negozi di abbigliamento in tutto il mondo.
La linea di credito garantita da SACE, e fornita interamente da Cariparma Crédit Agricole, sosterrà investimenti in attività pubblicitarie e promozionali e i costi d’apertura e ristrutturazione di showrooms in Russia, Repubblica Ceca, Messico e Panama.
L’operazione è stata perfezionata, per il Gruppo Bancario, dal Centro Imprese di Napoli.

Con quest’operazione di finanziamento SACE e Cariparma confermano ancora una volta il proprio impegno in un settore fiore all’occhiello del Made in Italy e al fianco di un’impresa di eccellenza, con ricadute positive per il Sistema Paese: Harmont & Blaine ha circa 500 dipendenti diretti, oltre a 1000 d’indotto, e negli ultimi anni ha messo a segno un trend di crescita costante, nonostante la congiuntura globale sfavorevole.

“Ci auguriamo che sempre più aziende del Mezzogiorno possano beneficiare di queste partnership – ha dichiarato l’A.d. di Harmont & Blaine Domenico Menniti – affinché risulti più facile l’accesso al credito al fine di favorire operazioni di caratura internazionale”.

I mercati emergenti continueranno a rappresentare il miglior bacino di opportunità per l’abbigliamento italiano nei prossimi anni. Secondo le previsioni di SACE le esportazioni verso questi mercati raggiungeranno un tasso di crescita medio dell’8,8% nel 2014-2017, ben al di sopra del più moderato 5,1% verso i mercati avanzati. Le migliori prospettive riguarderanno le produzioni d’alta gamma italiane, che oggi detengono il 17% del mercato globale.
 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.