Accordi SACE - 09 febbraio 2024

SACE e Confapi insieme per l’internazionalizzazione delle Piccole e Medie Industrie

SACE e Confapi, Confederazione Italiana Piccola e Media Industria Privata, hanno sottoscritto un Protocollo d’intesa con l’obiettivo di sostenere le 116.000 piccole e medie imprese associate a Confapi nello sviluppo del loro processo di internazionalizzazione e nella conoscenza di nuovi strumenti per la transizione sostenibile e digitale.

L’accordo, firmato dall’Amministratore delegato di SACE Alessandra Ricci e dal Presidente di Confapi Cristian Camisa, prevede l’avvio di una serie di iniziative commerciali congiunte per supportare le oltre 116mila imprese associate a Confapi nei loro percorsi di crescita in Italia e all’estero.

SACE vede nel coinvolgimento delle PMI un asse portante della propria missione per garantire una crescita e transizione sostenibile, duratura del Paese. Un obiettivo abbracciato con il Piano Industriale Insieme2025 con cui il Gruppo, che conta già su un portafoglio di oltre 40 mila PMI servite, si prefigge di raggiungerne almeno 65mila entro il 2025, mettendo a disposizione il proprio network di relazioni, conoscenze e servizi finanziari.

Molte le iniziative territoriali, realizzate anche con champion di filiera e banche finanziatrici di grandi commesse all’estero, con l’obiettivo di rafforzare la filiera a monte facilitando l’accesso ai servizi e agli strumenti finanziari dedicati.

Per agevolare la conoscenza dei prodotti e servizi SACE e rafforzare la capacità di internazionalizzazione delle PMI, saranno realizzate iniziative formative mirate, promosse su tutto il territorio nazionale, con strumenti online e tradizionali e con un successivo affiancamento nei percorsi di internazionalizzazione e transizione sostenibile e digitale, di cui potranno beneficiare le PMI associate.

“Le PMI rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana e giocano un ruolo importantissimo sia in chiave economica sia in chiave sociale; supportarle nel loro percorso verso la transizione green e sostenibile è stato il nostro obiettivo del 2023 e lo sarà ancora di più in futuro, con un occhio di riguardo all’export, che rappresenta un terzo del Pil nazionale. – ha dichiarato Alessandra Ricci, Amministratore Delegato di SACE. La collaborazione con una realtà come Confapi arricchisce le partnership e gli strumenti di SACE a disposizione delle PMI cuore pulsante del nostro Piano Industriale Insieme 2025”.

“Le nostre Piccole e Medie Industrie – spiega il Presidente di Confapi, Cristian Camisa - si distinguono per l’alta qualità dell’industria manifatturiera italiana insieme alle preziose competenze, alla velocità di azione, alla flessibilità e all'elevata capacità di soddisfare una domanda specifica e mutevole. Come Confapi siamo molto impegnati nel processo di internazionalizzazione con l’obiettivo di incrementare il nostro export. Ritengo che il supporto di SACE, in particolare in questo momento storico di grande incertezza sul fronte internazionale, possa rappresentare un supporto importantissimo per rispondere in modo rapido e sicuro a qualsiasi richiesta personalizzata del mercato estero”.

 

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni e Prodotti SACE - 29 ottobre 2024
Le risorse saranno utilizzate per finanziare progetti mirati allo sviluppo sostenibile del Kazakistan, con particolare attenzione a energia rinnovabile, efficienza energetica, trasporti e infrastrutture sanitarie e idriche Previste anche attività di promozione per stimolare le opportunità di business tra imprese italiane e kazake e rafforzare le relazioni economiche fra i due Paesi
Operazioni SACE - 29 ottobre 2024
Grazie al finanziamento di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano S.p.a. assistito da Garanzia Green di SACE per 10 milioni di euro, è in costruzione un secondo impianto che consentirà di rifornire di energia da biomassa l'azienda lattiero-casearia di Vipiteno.
Operazioni SACE - 28 ottobre 2024
• L’accordo mira a rafforzare l’infrastruttura elettrica di Areti e a promuovere gli obiettivi di REPowerEU. • Siglati finanziamenti per 320 milioni di euro, seconda tranche da 180 milioni nel 2025