Operazioni SACE - 11 gennaio 2021

SACE e Confcooperative siglano protocollo a sostegno dell'export delle cooperative

SACE e Confcooperative siglano un Protocollo d’Intesa con l’obiettivo di supportare l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle cooperative associate a Confcooperative.

Tra gli strumenti oggetto dell’intesa, i principali servizi offerti da SACE a misura delle imprese associate a Confcooperative, quali la valutazione dei clienti esteri, l’assicurazione del credito a breve termine, lo sconto di fatture e cambiali, i servizi di recupero e ristrutturazione crediti. Ciascun prodotto verrà messo a disposizione delle cooperative a condizioni riservate, tenendo conto della dimensione, della propensione all’export e della tipologia di clienti di ciascuna.

«La contrazione dei consumi e della domanda interna spinge sempre più le imprese a individuare nell’export uno strumento di competitività imprenditoriale, oltre che di promozione dell’eccellenza Made in Italy». Saluta così con favore la sigla del protocollo con SACE Maurizio Gardini, Presidente Confcooperative e aggiunge «l’auspicio è che il protocollo possa rappresentare un prezioso strumento di accompagnamento per le nostre associate nelle politiche di export e internazionalizzazione».

«L’Export - ha commentato il Presidente di SACE Rodolfo Errore – fa parte del DNA di SACE da oltre quarant’anni: è un acceleratore di crescita per il nostro tessuto imprenditoriale, ha rappresentato un fattore di tenuta negli anni più avversi e sarà un elemento chiave su cui puntare anche nella ripartenza post-Covid, oggi quanto mai auspicata. Grazie a questo accordo abbiamo modo di aiutare le aziende cooperative ad approcciare con sicurezza i mercati esteri in un momento complesso come l’attuale, non solo con prodotti assicurativi ma anche con servizi di advisory istituzionale. Un’intesa che rafforza, quindi, la nostra vocazione: promuovere il Made in Italy nel mondo».

Per garantire un continuo e proficuo confronto con le cooperative associate, SACE e Confcooperative organizzeranno periodiche occasioni di incontro con l’obiettivo sia di recepire feedback sulle necessità delle aziende, sia di offrire iniziative formative mirate.

Una tra le attività previste è la partecipazione delle cooperative interessate al progetto Education to Export di SACE, l'innovativo modello formativo che combina strumenti online e tradizionali di formazione e successivo affiancamento nel percorso di internazionalizzazione, nell'ambito del quale potranno essere concordati e condivisi contenuti e focus geografici e avviate iniziative di promozione ad hoc sul territorio.

Per facilitare l’accesso ai prodotti assicurativi di SACE, inoltre, gli associati potranno contare sul supporto di CIBA Brokers, la società di intermediazione identificata da Confcooperative a tale scopo.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

SACE - 22 novembre 2024
• Al via il progetto Africa Champion Program con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e il sostegno della Struttura di Missione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio, presso la sede SACE di Roma: un programma formativo e di business matching per offrire alle imprese italiane le conoscenze e gli strumenti utili per un più consapevole approccio al mercato africano, creando anche nuove opportunità per costruire forme di partenariato commerciale tra il mondo imprenditoriale italiano e quello africano, a sostegno degli obiettivi del Piano Mattei per l’Africa. • L'appuntamento vede la partecipazione della struttura di missione per l’attuazione del Piano Mattei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Agenzia ICE, CDP, SIMEST, Confindustria Assafrica & Mediterraneo e Câmara de Comércio Moçambique-Itália • SACE ha deliberato 1,2 miliardi di operazioni in Africa nel 2024, data di inizio del Piano Mattei
Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.