Accordi SACE - 08 novembre 2024

SACE e CSN: 2 milioni di dollari per progetti ESG in Brasile

SACE, gruppo assicurativo finanziario Italiano partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e CSN, Compagnia Siderurgica Nazionale brasiliana, hanno formalizzato un accordo di ristrutturazione Debt4ESG Swap nel quale CSN si impegna a investire 2 milioni di dollari per la realizzazione di progetti ESG in Brasile, in particolare nello Stato di Rio Grande do Sul, particolarmente colpito da forti alluvioni senza precedenti. L’ammontare riguardava un credito vantato da SACE nei confronti di CEEE-G, successivamente acquisito da CSN.

Parte integrante dell’accordo Debt4ESG è l’impegno a promuovere iniziative ESG concrete a sostegno dei giovani e delle fasce sociali più deboli in Brasile e Rio Grande do Sul, nell’ambito di un percorso condiviso con SACE stessa. CSN invierà una rendicontazione periodica a SACE che verificherà l’effettivo avanzamento dei progetti ESG. I progetti includono iniziative di adattamento e mitigazione per proteggere le aree agricole e costiere; formazione professionale e abilitazione dei giovani e creazione di un’unità di prevenzione delle catastrofi climatiche.

Attraverso questa iniziativa a forte impatto per le Comunità, SACE - che presidia il Paese con l’ufficio a Sao Paulo – rafforza la collaborazione con CSN e conferma il proprio supporto al Brasile e all’export italiano grazie anche a un solido track record di operazioni nel Paese.

Documenti

Desideri ulteriori informazioni?

SACE

Contattaci al numero 06.6736.888
In alternativa invia una mail a [email protected]

Ultimi comunicati

Operazioni SACE - 20 novembre 2024
- L’operazione è finalizzata a supportare gli investimenti dell’azienda in Italia - Finanziamento Futuro Sociale è la nuova soluzione studiata da UniCredit per le PMI italiane con oltre 2 milioni di euro di fatturato che si impegnano a migliorare il proprio profilo sociale.
Operazioni e Prodotti SACE - 15 novembre 2024
SACE, il gruppo assicurativo-finanziario italiano direttamente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, e ED&F MAN Liquid Product Italia srl, azienda leader nell’import, gestione e commercializzazione di prodotti liquidi e di caffè verde, sottoscrivono un contratto di Factoring Pro Soluto che permetterà a quest’ultima di cedere i propri crediti, assicurando un’alta flessibilità finanziaria e un'ottimizzazione dei flussi di cassa.
Education SACE - 12 novembre 2024
Il 14 novembre si terrà il primo appuntamento alla Microsoft House di Milano dedicato alle imprese che desiderano puntare su innovazione e sostenibilità per competere sui mercati internazionali.